KENNETH VIGLIANISI RITORNA IN ITALIA:UFFICIALE LA SUA FIRMA A TORTONA
Nella stagione 2013/14, dopo avere iniziato a Torino, si trasferisce, come detto, ad annata iniziata in prestito a Tortona, in Serie B dove è grande protagonista della cavalcata trionfale della squadra allenata da coach Antonello Arioli, che conquista la promozione in Serie A2.In estate Kenneth fa ritorno a Torino: anche in questa occasione l’annata si conclude con la vittoria del campionato e il ritorno di Torino in Serie A. Viglianisi contribuisce al successo con 1.4 punti di media tirando con il 42% da tre punti e il 90% ai liberi.
Nell’estate del 2015 si trasferisce alla Pallacanestro Trapani, dove è compagno di squadra di Gabriele Ganeto. Nei tre anni in Sicilia Kenneth è tra i protagonisti dei risultati ottenuti dalla squadra. In estate si trasferisce in Germania, al Mitteldeutscher: ora per lui il ritorno a Tortona, questa volta targato Bertram.
Così coach Marco Ramondino: ʺViglianisi è un giocatore di squadra che ha fondamentali solidi e un buon potenziale atletico. Il suo arrivo rende la nostra squadra più completa e versatile, in quanto sono convinto che sia un atleta in grado di agire in tre se non quattro ruoli differenti: questo ci permette di continuare a esplorare quintetti con quattro giocatori in grado di trattare la palla. Inoltre ci può aiutare nella ricerca di un’identità difensiva, aspetto fondamentale per una squadra ambiziosaʺ.
Così Kenneth Viglianisi: ʺSono molto felice di essere tornato in una città che mi aveva accolto benissimo nel corso della mia prima esperienza: sono qui per aiutare la squadra a vincere il maggior numero possibile di partite e raggiungere gli obiettivi prefissati. Nonostante la partenza difficile, sono convinto che il campionato sia ancora lungo e ci siano le potenzialità per fare bene. Rispetto al mio anno in Serie B, la società è cresciuta molto e questo mi fa enormemente piacere. Voglio ringraziare il Dottor Gavio per avermi offerto questa opportunità a stagione iniziata e salutare i tifosi, che mi hanno dimostrato il loro affetto, e Luigino Fassino, che mi aveva aiutato molto nel corso della mia prima esperienza qui a Tortonaʺ.