Slider

LA FIP CALABRIA INIZIA UN PERCORSO DI COLLABORAZIONE CON L’UNIVERSITA’ MEDITERRANEA

Notizia molto positiva, arrivata all’ottavo anno di mandato del corso attuale della Federbasket calabrese. La speranza è che, sia dal punto di vista delle strutture che, dal punto di vista delle squadre mandate in scena, la Mediterranea possa far bene e provare ad emulare le tantissime realtà universitarie presenti nella nostra penisola ristrutturandosi dal punto di vista cestistico, latitante o quasi, da tanti, troppi anni.

L’auspicio è che, questi protocolli d’intesa abbiano un risvolto pratico che, purtroppo, non si evince dalla nota divulgata e che, altre realtà universitarie, come Cosenza e Catanzaro, ad esempio, possano rispondere presenti ad eventuali chiamate di una Fip in difficoltà e con voglia di manifestare le attività svolte in vista delle prossime tornazioni elettorali di settembre.(siamo ben lieti che le nostre critiche costruttive, così come già comunicato alla Federbasket centrale, servano a risvegliare animi talvolta sopiti).

Ad oggi, i ricordi di inizio millennio di un campionato Cnu, tutto calabrese con Cosenza, Reggio e Catanzaro sono un ricordo sbiadito.

Negli ultimi anni la rappresentativa reggina ha partecipato agli spareggi contro la Sicilia,palesando un livello molto più basso contro realtà molto più organizzate dove spiccano Cus Catania e Cus Palermo, partecipanti, rispettivamente ai campionati senior di B e Serie C.

In città, esiste il progetto del Cus nel basket, appena rinunciatario nel campionato amatoriale Csi(dove oggi gioca Cus Cosenza) e militante nella ridotta Dr2, la vecchia Promozione, partita a marzo con sole 5 squadre aderenti.

Insomma, meno vetrine e più pallacanestro.

    

La nota Fip Calabria

Tra l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e la Fip Calabria da mesi è iniziato un percorso di collaborazione che porterà la Federazione a diventare ente partner della stessa Facoltà. Nell’ambito dell’istituendo Corso di Laurea in “Scienze Motorie e Diritto dello Sport” presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane dell’Università Mediterranea, la Fip Calabria, che ha condiviso il progetto per l’istituzione dello stesso Corso di Laurea, collaborerà per la svolgimento dei tirocini di formazione ed orientamento che gli studenti dovranno svolgere nell’ambito del percorso formativo. “Siamo onorati di aver intrapreso questo percorso con l’università Mediterranea divenuta un’eccellenza del sapere ed un punto di riferimento per i calabresi e non” dichiara il Presidente del Comitato Regionale Paolo Surace, “è nostra intenzione affiancare e supportare questa prestigiosa istituzione con grande spirito di servizio e con l’auspicio di contribuire al progresso non solo sportivo ma anche culturale, sociale ed economico del nostro territorio”. “Siamo certi che l’innovativo ed interessantissimo corso di Laurea in Scienze Motorie e Diritto dello Sport, che svilupperà competenze a 360 gradi nell’ambito del settore sportivo che ricordiamo in Italia vale una percentuale importante del Pil Nazionale, riscuotera’ grande successo tra i nostri giovani”.

Show Buttons
Hide Buttons