DR1 CALABRIA

LA GIOIESE VINCE ANCHE L’ANTIPASTO DI FINALISSIMA:75 A 67

Gioia Tauro – Il modo migliore per chiudere la stagione al primo posto e garantirsi il vantaggio del fattore campo? È andato in scena oggi, al Palamangione stragremito ( con buona presenza ospite), dove Cestistica Gioiese e Asd Pollino hanno dato vita ad una battaglia incredibile, consona al ruolo che le due squadre hanno nel massimo campionato regionale di basket calabrese.
Gioia deve rinunciare a Salvo De Gregorio ( ancora con la mano in disordine ma orgogliosamente nel dodici iniziale), a Simone Lupoi ( MVP nell’ultima gara di tre giorni fa contro Soverato); anche Pollino è priva di Aloisio, Donato e Filpo. – scrive la nota del club.
Pronti via e Gioia inizia con le accelerazioni pazzesche di Fra Pezzimenti, sette punti in fila per l’under gioiese dalle mani fatate.
Pollino replica subito, l’altro under Perrone ha la mano calda e gli ospiti prima la impattano e poi mettono il muso avanti, fino al loro unico e massimo vantaggio: 9-14.
Gioia incassa, ma si vede che ha fame e non vuole cedere, Cutrì avvicina, Ciccio Russo ci prende da tre, Pezzimenti continua a fare canestro. Russo D. e Gazineo si fanno sentire, Gioia schizza avanti al tempino, ma Pollino è a un fiato: 18-16.

   

Nel secondo quarto Gioia prova l’allungo, le difese contengono, gli attacchi sparano a salve, ma Gioia tiene sempre su il vantaggio, i ragazzi sono spiritati e non vogliono farsi mettere sotto. Pollino resta solida, non si fa staccare, a due secondi dalla fine siamo sempre lì, 29-27.
Time out, Peppe Polimeni scalda la lavagnetta, rimessa con i gioiesi che vanno prima tutti avanti e poi tutti indietro, palla a Jacopo Cutrì a centrocampo. Ormai avvezzo ai buzzer beater, tira in scioltezza da metá campo e prende solo il cotone. Il palazzetto crolla, Gioia gira su +5 (32-27).
Nel terzo quarto, Ciccio Russo accende la moto, Germanò, Monea e Pezzimenti dipingono difesa, anche per un attacco di livello come Pollino fare canestro è una delle fatiche di Ercole, Gioia allunga, va. Stanganelli e Manu Nicoletta conservano, sembra l’allungo buono al trentesimo: 55-44.
Nel quarto quarto Gioia è ormai in piena trance agonistica, ma Pollino non resta passiva: Russo, Cutrì e Pezzimenti fanno canestro, Pollino resiste con Gazineo, Russo e D’Agostino, ma non riesce a girare l’inerzia e va sotto di sedici.
Sembra finita, ma non secondo Raffaele Rennis, che mette tre triple consecutive e tutta la garra che ha per riavvicinare Pollino.
Ci pensa Nicoletta, che mette il mantello da Superman e piazza due canestri in avvitamento pazzeschi, poi Russo conserva. La sirena è una liberazione, tutto è compiuto.
La Cestistica, sicuramente non prima favorita alla vigilia, sa solo vincere. Ragazzi incredibili, che si rifiutano di perdere, e che hanno trovato in Giuseppe Polimeni l’artefice di una chimica da sogno.
Pollino fa un figurone, combatte ed esce vinto onorevolmente, la sensazione è che le due compagini si incontreranno ancora.
Partita ben arbitrata, alla fine festa per il popolo gioiese che, specie in questi momenti, ha bisogno di eroi positivi come i ragazzi della Cestistica.

 

Cestistica Gioiese – Asd Pollino 75-67
(18-16; 14-11; 23-17 20-23)
Cestistica: Monea 5, De Gilio ne, Nicoletta 6, Germanò 1, Pezzimenti 18, Russo G. 4, Stanganelli 2, Russo F. 24, Romeo ne, Orsino ne, Cutrì 15.
Pollino: Gazineo 13, D’Agostino 10, Astorino ne, Filpo, Rennis 19, Russo D. 16, Perrone P., Caligiuri ne, De Luca, Perrone V. 9 Ammirati ne, Perrone A.

Classifica
Gioiese 44
Pollino 38
Nuovo Basket Soverato 30
Basket Pellaro 30
Pianopoli 24*

Vis 20

Botteghelle 16
Ccb 11
Bim Bum 10*

Nuovo Basket Soccorso 4

Show Buttons
Hide Buttons