GiovaniliSlider

LA PROGRAMMAZIONE VIS,PARLA COACH GORAN ZINZIROVSKI

Pick and Rac: la nostra rubrica settimanale ha fatto visita al PalaBotteghelle cercando di carpire i segreti della nuova progettualità bianco-amaranto.Ecco l’intervista al Coach e Preparatore fisico macedone.

Iniziamo con una tua presentazione…

Sono Goran Zinzirovski e sono di Skopje, sono un allenatore di pallacanestro e lavoro anche individualmente con i giocatori, ho anche un club in Macedonia che gestisco insieme a Violeta Zdravkovic. Si tratta di una scuola per categorie junior ed ora sono qui per aiutare il presidente Luigi e la Vis in questo progetto per far arrivare giovani talenti qui a Reggio, in questo posto bellissimo ed in questa bella palestra ed iniziare a lavorare individualmente in tutte le categorie dal minibasket, alle categorie junior fino alla prima squadra. In prima squadra sarà importante portare alcuni giovani talentuosi, qui in Calabria ci sono buoni giocatori e saranno loro ad essere i migliori insegnanti per i giovani che vorranno essere come loro. Noi potremo portare anche altri giovani che giocano già a livello professionistico in altri paesi per alzare così la qualità della prima squadra e della nostra Academy.”

Dimmi qualcosa di Eugenio Dattola e Stefano Laganà?

Innanzitutto sono brave persone che apprezzo molto. Abbiamo un’incredibile collaborazione e rispetto tra di noi.”

Qual è il tuo sogno rispetto a questa collaborazione con la Vis Reggio Calabria?

Quando abbiamo parlato per la prima volta con Luigi Di Bernardo gli ho parlato del mio sogno ma anche di quello dei ragazzi ed il sogno coincide, ovvero far sì che un giorno la nostra Academy possa confrontarsi in tornei a livello internazionale e sviluppare giocatori che possano giocare in squadre di alto livello in Italia e, perché no, anche in NBA.”

Cosa ne pensi della pallacanestro in Italia?

Non conosco molto la pallacanestro italiana perché finora ho seguito solo la serie A e non conosco le leghe inferiori. Ma quando ho osservato i giocatori e quante squadre competono in serie C sono stato sorpreso nel vedere che ci sono giocatori di buon livello che magari in altri paesi giocherebbero in leghe superiori. Qui la stagione ha molte gare in calendario e noi vogliamo che ci siano tante gare nel corso dell’anno.”

Chi è il tuo allenatore preferito?

Qui sicuramente Eugenio ma il mio allenatore preferito è Pat Riley insieme al serbo Dusan Ivkovic che è venuto a mancare lo scorso anno. Lui è una leggenda per il nostro paese e lo rispettiamo molto.”

Grazie.

Grazie a te per l’intervista.”

Show Buttons
Hide Buttons