LA REDEL INIZIA ALLA GRANDE LA COPPA SICILIA UNDER 17 D’ECCELLENZA
Si tratta di una seconda fase supplementare dedicata a chi non ha avuto accesso agli spareggi tra le regioni:Una prestazione straripante nei primi venti minuti e una gestione da squadra matura nella ripresa. Al PalaCalafiore, la Redel Reggio Calabria ha confermato la propria crescita nel campionato Under 17 Maschile Eccellenza, superando con un netto 80-69 la combattiva compagine siciliana degli Svincolati A.S.D. Milazzo:la gara, così come accaduto in Under 19 Gold è un antipasto del match che si giocherà domenica tra le due rispettive prime squadre.
Una vittoria costruita su un approccio feroce e una gestione oculata del vantaggio, che vale doppio per la classifica e per il morale del gruppo.
La musica si sente chiara fin dalla palla a due. I padroni di casa entrano in campo con una fame e una concentrazione devastanti. Il duo Marinelli-D’Amato si trasforma in un tritacarne offensivo: il primo punto con precisione chirurgica, il secondo sfrutta una forma fisica straripante per attaccare il ferro.
Il primo quarto si chiude sul 25-17, ma è nel secondo periodo che la macchina da guerra reggina va in folle. Contropiede, circolazione di palla e tiri ad alta percentuale trascinano la Redel a un impressionante bottino di 50 punti all’intervallo lungo. Una cifra che è sinonimo di un talento offensivo di alto livello per la categoria e che manda negli spogliatoi gli ospiti con un passivo pesante (50-38), ma con la consapevolezza di poter ancora dire la propria.
Al rientro in campo, gli Svincolati mostrano orgoglio e carattere. La “mano calda” di Cardinali (top scorer per i suoi con 20 punti) infiamma la rimonta, supportata dalla solidità di Colica sotto le plance e dai tagli di Salvatore (12 punti). Il terzo periodo è una battaglia: i siciliani di Coach Marisi vincono il parziale 22-19, riaprendo di fatto la gara e gettando un’ombra di suspense sul finale.
Nell’ultima frazione, tuttavia, l’energia lascia spazio alla tensione. Entrambe le squadre faticano a trovare la via del canestro in un quarto dal punteggio basso (11-9), ma è qui che la Redel mostra i muscoli della propria maturità. La difesa si compatta, le mani tremano meno di quelle degli avversari e il vantaggio viene amministrato con intelligenza.
Se gli Svincolati escono dal PalaCalafiore a testa alta per non aver mai mollato la presa sul match, la Redel festeggia grazie ai suoi due assoluti protagonisti:
-
Marinelli: una prestazione “monstre” da 27 punti, giocando praticamente l’intero match con la precisione di un veterano.
-
D’Amato: fondamentale nel costruire il “solco decisivo” nei primi due quarti, chiude con 22 punti di qualità pura.
A corollario, il contributo di Ripepi (13 punti) completa il quadro di una squadra che, quando carbura, diventa difficile da contenere.
Per la Redel, questa vittoria rappresenta un’importante iniezione di fiducia. MVP della serata, al di là dei singoli, è stato il collettivo neroarancio, capace di mantenere i nervi saldi anche quando il vantaggio si è assottigliato nel terzo periodo.
REDEL REGGIO CALABRIA – SVINCOLATI A.S.D.: 80-69 (25-17, 25-21, 19-22, 11-9)REDEL REGGIO CALABRIA: Chiovaro 3, Marinelli 27, Albanese 2, Zumbo Ant. 3, Ripepi 13, Zumbo Dan. 3, Viola2, D’Amato 22, Pudano 0, Del Giglio 5, Amendolia 0.
SVINCOLATI A.S.D.: Pizzillo 8, Gravina 0, Cardinali 20, Costantino 6, Giunta 6, Alesci 0, Bianco 7, Italiano 2, Colica 8, Di Malta12.


