Serie A2

LA VIOLA VINCE IL TROFEO SANT’AMBROGIO

Di Giovanni Mafrici – Un ottimo Napoli non riesce a fermare la voglia dei reggini.
La Viola presenta una novità in quintetto: Micevic al posto di Lupusor accanto a Caroti, Legion, Fabi e Radic.Il Napoli dell’ex Ponticiello risponde con Murolo play, Barsanti guardia, Nikolic e Mastroianni ala con Visnjic centro. La Viola passa in vantaggio con una tripla di Caroti.Lo show è assicurato da una bella schiacciata di Radic. La Cuore non è da meno e brilla in contropiede con uno spettacolare Nikolic. La gara è godibile e spettacolare con diverse segnature pregevoli da un lato e dall’altro.Un dodici a zero di parziale tutto partenopeo fa spiccare il volo al Napoli(14-18) sulla scia delle giocate di Mastroianni e Nikolic.
Una tripla del reggino Bruno Rappoccio chiude il primo quarto sul 17 a 25.
Nel secondo quarto il vantaggio del Napoli raggiunge la doppia cifra(17-27). Legion segna il suo primo canestro dopo undici minuti di gara. Barrile entra dalla panchina e prova a dare una scossa con una tripla ma Napoli non molla. Visnjic è il migliore dei suoi per grinta e costanza: il gioco partenopeo fatto di verticalità ed efficacia, un impatto super al rimbalzo, unito a tanta energia costringe la Viola a chiamare un nuovo Time Out sul risultato di 28 a 40. Una tripla di Radic ed un canestro più fallo di Legion sbloccano animi preoccupati in casa Viola: i calabresi recuperano il gap con voglia(41-43). Una tripla di Murolo dall’angolo allo scadere del quarto spedisce le squadre negli spogliatoi sul 44 a 48. Il pareggio della Viola arriva nel terzo quarto e passa, nuovamente, da una schiacciata di Radic.
Il vantaggio nero-arancio lo firma Lupusor in appoggio. Due liberi di Rappoccio firmano il controsorpasso. La sfida diventa equilibrata ed effervescente: Mastroianni, Nikolic e Barsanti da un lato, Fabi, Lupusor per la Viola puntellano il canestro. Nikolic è realmente uno showtime totale e schiaccia con eleganza. La Viola, però, ha il break in canna: uno scatenato Radic sospinge in locali verso il più otto(66-58). Il terzo quarto termina 72 a 58. Il quarto periodo si apre con una “bomba” del sempre positivo Mastroianni. La Viola ruota il roster comandando il match sempre in doppia cifra. Caroti brilla al tiro.
Viola Reggio Calabria-Cuore Basket Napoli 92-78
(17-25, 44-48,72-58)
Viola Reggio Calabria:Fabi 19,Guaccio,Guariglia 2,Radic 29,Micevic 7,Caroti 9,Legion 10,Barrile 3,Lupusor 12,All Antonio Paternoster Ass. Domenico Bolignano e Pasquale Motta
Cuore Basket Napoli: Malfettone,Rappoccio 5,Palladino,Mastroianni 15,Visnjic 11,Barsanti 16,Nikolic 17,Ronconi 6,Murolo 7,Erra 2,All Francesco Ponticiello Ass Troiano e Battaglia
Arbitri Francesco Praticò di Reggio Calabria e Roberto Viglianisi di Villa San Giovanni
Show Buttons
Hide Buttons