SliderStory

NEL RICORDO DI COACH GIANFRANCO BENVENUTI

Reggio deve tantissimo a questo straordinario autore della pallacanestro.

Oggi 17 febbraio di Tredici anni fa ci lasciava il grande Gianfranco “Cacco” Benvenuti a 79 anni di età.

Prima buon giocatore poi ottimo allenatore tra Livorno, Udine, Gorizia, Stella Azzurra Roma, Reggio Calabria, Perugia, Trapani e Montecatini.
Allena anche per qualche anno la nazionale femminile di basket italiana (1974-76) ha ben 6 promozioni conquistate sul campo con le squadre da lui allenate compresa la doppia storica promozione B1-A2 e A2-A1 sulla panchina della Pallacanestro Trapani (1989-91). Personaggio sanguigno, le sue squadre avevano la difesa come marchio di fabbrica ma sapeva adeguare il suo gioco ai roster che si trovava a gestire.

La Reggio Calabria del basket lo ricorda come il primo allenatore in grado di portare la Viola nella massima serie del basket italiano e mente lungimirante nel potenziare il settore giovanile nero-arancio divenuto un vero e proprio fenomeno sociale.

La città di Reggio Calabria ha accolto con emozione e partecipazione l’intitolazione dell’impianto sportivo di Largo Botteghelle alla memoria dello sportivo livornese quattro anni orsono.

Con la Cestistica Piero Viola Reggio Calabria, dicevamo, il tecnico riuscì a conquistare la prima storica promozione nella massima serie della compagine reggina. Bianchi e compagni riuscirono dal 1982 al 1985 a centrare il doppio salto dalla Serie B alla Serie A1. Il 22 maggio 1983 affronta il Pavia al PalaExpo pavese nella gara di ritorno dei playoff di Serie B: 105-89 il risultato finale e vittoria per la squadra calabrese. L’anno successivo in Serie A2 è di assestamento con il 9º posto; il 1985 è l’anno della promozione in Serie A1 con uno primo posto a pari merito con la Benetton Treviso.

    

Show Buttons
Hide Buttons