SliderVarie

ORE 14.40, APPUNTAMENTO CON LA STORIA MONDIALE,ITALIA-USA

Era dal 1998 che la Nazionale Italiana di Basket non si spingeva così in avanti nel torneo mondiale e anche in quel caso, ad Atene, la nazionale italiana trovò di fronte a sé team USA. L’ultimo confronto con gli statunitensi, invece, risale ad un altro Mondiale, quello del 2006.

C’è tanto di “regginità” in questa nazionale: Il condottiero Simone Fontecchio è il fratello di Luca, oggi al. Bologna Basket,in canotta Viola dieci anni fa sotto la guida di Ciccio Ponticiello.

Sua madre, Malì Pomilo, gloria infinita del basket italiano è sposata con il Coach dell’ultima grande Viola, Lino Lardo, allenatore nei primi anni 2000 della proficua gestione Silipo.

 

In chiave di senior Coach di Gianmarco Pozzecco c’è il Mito del Basket Italiano Carlo Recalcati, già allenatore vincente degli azzurri e condottiero del Mito Panasonic e Pfizer Viola negli anni novanta.

In regia, e quasi sempre in quintetto c’è Marco Spissu dalla Sardegna, oggi alla Reyer Venezia, in A2, neanche troppi anni fa nella Viola nella stagione degli americani Rush e Deloach.(senza dimenticare il tifoso Fabrizio Marrara, da Sidney, sugli spalti di Manila).

Negli Usa: gioca Banchero, avi della Liguria,ed un “No” dopo lunga attesa a Petrucci e soci per “firmare” per l’America, nazione dove gioca, in Nba, con la canotta degli Orlando Magic.

Gli Usa dopo aver sudato contro il Montenegro, hanno dovuto cedere il passo alla Lituania, che chiude al comando del girone J lasciando agli statunitensi il secondo posto dopo la sconfitta per 104-110 dell’ultimo match.

Gli azzurri invece, si presentano alla fase a eliminazione diretta forti delle due vittorie consecutive ottenute contro la Serbia (partita memorabile per Datome e soci) e domenica 3 settembre, nell’ultimo turno della seconda fase, contro Porto Rico.

Nella storia del basket internazionale Italia e Stati Uniti si sono incontrate 27 volte, 14 delle quali in tornei ufficiali. Il bilancio è nettamente a favore degli Stati Uniti, che contano 18 vittorie contro le 9 dell’Italia. In ambiti ufficiali il divario è ancora più ampio: 12 vittorie degli Stati Uniti, 2 dell’Italia.

Alle Olimpiadi, gli azzurri non ha mai vinto. Il primo confronto fu a Roma nel 1960 e finì 88-54 per gli Stati Uniti. L’ultimo incontro risale a Sydney 2000 e si concluse con un netto 93-61. 

L’Italia riuscì a vincere 81-80 nel 1978 e 66-64 otto anni prima. In entrambe le edizioni gli Usa si presentarono però senza professionisti, come erano soliti fare all’epoca (il primo “Dream team” di giocatori NBA fu messo insieme per le Olimpiadi del 1992 come risposta alla sconfitta contro l’Unione Sovietica nel 1988, con in campo Jordan,Magic,Bird,Barkley e tanti altri campioni pazzeschi ed unici). L’Italia schierava personaggi niente male come l’All of famer Dino Meneghin, Dodo Rusconi, Marzorati,Caglieris e Carlo Recalcati,sempre lui.

L’ultima vittoria italiana in assoluto fu in una partita amichevole giocata a Colonia, in Germania, il 3 agosto del 2004 come preparazione alle Olimpiadi che sarebbero cominciate una decina di giorni dopo in Grecia. Una vittoria pazzesca, ottenuta grazie alle triple di Basile e Galanda,  con Pozzecco in campo e con il tasso di ex Viola portato in auge da Rodolfo Rombaldoni.

Show Buttons
Hide Buttons