Varie

PAGELLONE 2002

Ed ecco a voi il PAGELLONE con dentro fatti e personaggi che,a mio avviso,hanno caratterizzato il mondo del basket nell’arco dell’anno solare 2002 appena conclusosi.
Di Francesco DeStefano

Voto 10: all’Ign. SILIPO e al suo staff che hanno salvato il grande basket a Reggio Calabria , rilevando una societa’ destinata al fallimento prima e alla retrocessione poi e portandola agli antichi splendori di un tempo.
Voto 9 : a YAO MING perche’ nel giro di poche settimane ha zittito tutti i suoi denigratori (Sir Charles Barkley in primis) certi di una disastrosa avventura tra i PRO statunitensi.Il cinese e’ giocatore vero è puo avviarsi ad una piu’ che discreta carriera nella NBA.
Voto 8 : a Charlie Recalcati che è riuscito a ricompattare una Nazionale reduce da alcune delusioni recuperando alcuni importanti giocatori che sembravano aver perso l’amore e la voglia di lottare per la maglia azzurra.
Voto 7 : alla LIBERTAS FORLI’ (Serie B d’Eccellenza) per la singolare iniziativa di rimborsare il costo del biglietto ai propri tifosi in caso di sconfitta casalinga della squadra.Ora tutti ad aspettare il primo insuccesso interno dei romagnoli (comunque in testa al loro campionato ) per capire se avverra proprio cosi’
Voto 6 : alla Mabo Livorno e scusate la mia eccessiva ripetivita’;ma una societa’ che punta e scommette sui proprio giovani è soltanto da elogiare.Comunque vada.
Voto 5:alla Benetton Treviso che praticamente sta uccidendo il campionato , ovviamente per colpe non sue.Possibile che da meta’ ottobre si conosca gia la vincitrice della Foxy Cup 2003?Cantù e’ solo un episodio?
Voto 4 agli ARBITRI della finale Mondiale tra Argentina e Jugoslavia.In Serbia gli appassionati di Basket,più che Divac Stojakovic e compagni ,stanno ancora ringraziando i direttori di gara rei di una gestione dei minuti finali della gara quantomeno discutibile.Gli arbitri fanno parte del gioco ma è accettabile che un Mondiale venga deciso cosi’?
Voto 3 alla NAZIONALE FEMMINILE di Corno:fuori dalle Olimpiadi,fuori dai Mondiali,le azzurre non parteciperanno neanche all’Europeo 2003 “riuscendo ad arrivare ultime nel loro girone eliminatorio,battute due volte dal non certo blasonato Belgio.Al peggio non c’e’ mai fine..
Voto 2 a Carlos DELFINO (o forse al suo procuratore):legittimo il suo desiderio di confrontarsi in una piazza più importante ma era proprio necessario sollevare un polverone per un intera estate e gettare fango sulla società che lo ha fatto crescere , con dichiarazioni inopportune e infamanti?
Voto 1: alla NAZIONALE USA per l'”epica” ,incancellabile , figuraccia rimediata ai Mondiali per giunta a domicilio di Indianapolis.Che se ne dica il talento in alcuni elementi della squadra c’era,l’arroganza pure,il cervello no!!Urgono provvedimenti in vista di Atene 2004.
Voto 0 alla F.I.P. e ai vari comitati regionali perche’,oltre a non aver fatto nulla per salvaguardare i settori giovanili,ogni stagione non e’ mai uguale alla precedente,gettando nel caos dirigenti e addetti ai lavori.
Ogni anno ci si chiede quanti cestisti extra-comunitari,comunitari e italiani bisogna inserire nei roster,vengono stravolti i calendari ,cambiano il numero delle squadre partecipanti e i sistemi di promozione e retrocessione,play-off e play-out di tutti i campionati dalla Serie A alla Promozione.Il momento non e’ certamente dei piu’ favorevoli,tra i problemi logistici e fallimenti,ma è utopistico pensare di avere almeno due anni consecutivi le stesse regole,squadre e formule??

P.S. : Tra i “buoni” dell 2002 meritano una citazione Cantù che ,dopo lo splendido torneo della scorsa stagione,si sta ritagliando il ruolo di anti-Benetton e Napoli che in primavera ha conquistato una quasi insperata promozione ai danni di Reggio Emilia e adesso è la vera mina vagante di questa Foxy Cup.
Finiscono inevitabilmente dietro la lavagna le due squadre bolognesi ;riaprire un ciclio vincente senza giocatori importanti come Fucka,Ginobili e Jaric è certamente impresa difficile ma chi avrebbe mai immaginato che Vnere e Fortitudo alla fine del girone d’andata si trovassero nell’anonimato del centroclassifica?

Show Buttons
Hide Buttons