Qui Catanzaro:il ritorno di Graziano Tavano

CATANZARO – Domenica scorsa la Planet Basket Catanzaro ha centrato la prima vittoria in serie B del suo nuovo corso grazie ad una convincente prova di tutti gli atleti chiamati in causa. Risultato anchedi un grande lavoro fisico portato avanti dalla squadra di professionistiche affianca coach Fabrizio Tunno nella stagione 2014/15. Rispetto allo scorso anno, le riconferme sono state quelle di Giorgio Scarfone e Walter Varano per la preparazione atletica; il ritorno invece è quello di Graziano Tavano, massofisioterapista al servizio dell’intero network giallo-rosso. “Non posso che essere felice per questo ritorno – il commento di Graziano Tavano – perché il basket è la mia passione. Sono coinvolto all’interno di tutto il network; il mio impegno sarà volto al recupero muscolare ma cercherò anche di far capire ai ragazzi l’importanza del lavoro fisico-atletico che può in principio sembrare il più noioso ma alla fine paga sempre.”

D: In cosa consiste il lavoro di un massofisioterapista?

R: Il mio compito principale è quello di recuperare gli atleti da eventuali infortuni muscolari o traumatici. Lavoro a stretto contatto con gli allenatori e i bravissimi preparatori atletici, ho seguito da vicino tutta la preparazione ed ho insistito molto sul defaticamento post-allenamento fatto di stretching e massaggi.

D: Come hanno reagito i ragazzi alla prima vera fatica di questa stagione?

R:  La squadra ha risposto abbastanza bene non accusando alcun trauma. C’è stata una leggera stanchezza muscolare eliminata già dal lunedì con sedute massofisioterapiche.

Una ulteriore preziosa figura professionale quindi in questa Planet a cui augurare un buon lavoro per la stagione 2014/15.

Maria Rosa Taverniti per Reggioacanestro.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Show Buttons
Hide Buttons