SliderVarie

SAN GIORGIO D’ORO: TRE PREMI DAL SAPORE CESTISTICO

Nel 2008 toccò a sua maestà Manu Ginobili.

Oggi, il San Giorgio D’Oro,massima onorificenza della Città di Reggio Calabria, vola nelle mani di tre soggetti importanti con legami storici, importanti e fattivi con il mondo del basket cittadino e non solo.

Natino Chirico è un artista di fama internazionale ma in tanti, lo ricorderanno come pioniere del basket con le primissime compagini antecedenti alla grande Viola.

Recentemente, l’artista è stato protagonista di una bellissima renunion in compagnia di tutti i compagni dell’epoca, come Santo Versace, Melara,Melito,Messineo,Placanica e non solo.

Il secondo volto legato al basket cittadino è il confermassimo Presidente del Csi Paolo Cicciù.

Il Csi è l’unico ente di Promozione Sportivo attivo in questi anni anche in ambiente cestistico con tante iniziative ed un riuscito campionato senior.

Dulcis in fundo, San Giorgio d’Oro per la Lumaka Basket, motore giovanile trainante della città, esempio da seguire ed eccellenza anche nell’ambito della gestione dell’impianto del Palazzetto dell’Ibico, oggi PalaLumaka.

Premio meritatissimo per Lucio Laganà,Katya Romeo e tutta la famiglia Snails.

Ecco le motivazioni

Natino Chirico

Grande artista reggino, vive e lavora tra Roma e Perugia. Perfeziona la sua tecnica dopo gli studi a Brera a seguito del maestro Domenico Cantatore e presso l’Accademia di Roma con Franco Gentilini e Arnoldo Ciarrocchi. Di formazione figurativa, respira anche la lezione della ricerca informale. Artista insofferente a vincoli e sodalizi, la sua attività è tutta giocata su una continua sperimentazione che lo induce a cimentarsi con esperienze diverse quale quella di disegnatore nel mondo della moda (Versace e Ken Scott), di illustratore in campo editoriale, e a realizzare per grandi aziende opere pittoriche, grafiche e sculture. Le direzioni che hanno improntato la sua ricerca di contenuti riguardano il suo ricco mondo interiore e quello che lo circonda, con il conseguente utilizzo anche di materiali non convenzionali. L’originalità è la sua vera e grande cifra distintiva. La sua arte, connotata dalla dinamicità dei colori, rimanda alle suggestioni ed alla ricchezza delle terre del Sud, riuscendo a coniugare pittura e cinema, attraverso richiami a grandi maestri come Federico Fellini, Anna Magnani e Charlie Chaplin.

Paolo Cicciù

Presidente dell’Ente di promozione sportiva CSI, Centro Sportivo Italiano anche per il quadriennio olimpico 2021-2024. La sua linea è permeata dalla consapevolezza che lo sport “non educa a prescindere” e che, principalmente nel nostro fragile e complesso territorio, è uno strumento fondamentale per avviare percorsi educativi tra i ragazzi, all’interno del tessuto sociale reggino e per promuovere cittadinanza, partecipazione e cambiamento. La sua vita è un mix di idee, coraggio, testimonianza, coerenza, lungimiranza e tanta passione, principi questi che riversa nella gestione quotidiana del CSI.

Lumaka

Società storica del panorama cestistico cittadino, punto di riferimento per centinaia di ragazzi che ogni giorno frequentano la struttura diventata nel tempo un luogo di aggregazione e di socialità. Più che una squadra, è ormai un’autentica famiglia, capace di formare generazioni di ragazzi cresciuti a pane e pallacanestro, all’insegna dei valori sani dello sport, dell’amicizia, della solidarietà, dell’educazione e del rispetto delle regole per se stessi e per gli altri.

Show Buttons
Hide Buttons