SERIE A2, TUTTI IN CAMPO ALLE ORE 21

Il programma della giornata in Serie A2, girone Ovest, e le dichiarazioni dei protagonisti

 

CALENDARIO

30° e ultimo turno nel girone Ovest di Serie A2 Citroën. Tutte le gare si giocano in contemporanea sabato 23 aprile alle ore 21.00.

Sabato 23 aprile, 21.00

Castelletto Ticino: Paffoni Omegna-Moncada Agrigento Reggio Calabria: Bermè-NPC Rieti
Trapani: Lighthouse Conad-La Briosa Barcellona
Siena: Mens Sana Basket 1871-Angelico Biella

Casale Monferrato: Novipiù-Acea Roma
Scafati: Givova-FMC Ferentino
Latina: Benacquista Ass.-Assigeco Casalpusterlengo Voghera: Orsi Tortona-BCC Agropoli

Classifica

Givova Scafati 38, Orsi Tortona 38, FMC Ferentino 36, BCC Agropoli 36, Mens Sana Basket 1871 Siena 34, Moncada Agrigento 34, Lighthouse Conad Trapani 30, Angelico Biella 28, Novipiù Casale Monferrato 28, Benacquista Ass. Latina 26, Acea Roma 26, NPC Rieti 26, Bermè Reggio Calabria 26, Assigeco Casalpusterlengo 24, Paffoni Omegna 22, La Briosa Barcellona 12

 

ORSI TORTONA – BCC AGROPOLI

Dove: PalaOltrepò, Voghera (Pv) Quando: sabato 23 aprile, 21.00 Arbitri: Brindisi, Caruso, Saraceni Andata: 74-73

In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2015/09/21/orsi-tortona-vs-bcc- agropoli/?lang=it

QUI TORTONA
Demis Cavina (allenatore) – “Siamo pronti per questa ultima di regular season e allo stesso modo determinati per chiudere nel migliore dei modi. In settimana abbiamo lavorato su binari paralleli: pensando al prossimo avversario ma anche in preparazione ai playoff dove non sarà fondamentale la posizione nella griglia di partenza ma invece sarà determinante la condizione psicofisica con cui ci si arriva”.
Andrea Iannilli (giocatore) – “Stiamo facendo una stagione meravigliosa e vogliamo chiudere nel migliore dei modi davanti al nostro pubblico. La società ha lavorato bene fin dall’estate ed è stato facile aggiungermi in corsa ad un gruppo vincente. In questo momento non conta tanto arrivare primi o secondi ma è fondamentale la condizione con cui si arriva ai playoff visto che giocando ogni due giorni conteranno soprattutto i dettagli”. Note – In forte dubbio Brooks per un trauma riportato in allenamento mercoledì mentre saranno della partita sia Garri che Marks dopo gli stop avuti ad inizio settimana.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass.

QUI AGROPOLI
Antonio Paternoster (coach) – “Andiamo a giocare contro una squadra molto solida, che gioca bene e vanta giocatori esperti e molto validi tecnicamente. Hanno perso solamente due volte in casa in questa stagione e vorranno confermare il loro ruolino di marcia. Noi però non partiamo sconfitti in partenza e faremo di tutto per provare a vincere. Loro avranno una maggiore pressione sia perché giocano in casa che per gli intrecci di classifica che possono delinearsi a fine gara. Noi, dal nostro canto, scenderemo in campo con la serenità e la spensieratezza di chi ha già raggiunto un grandissimo traguardo, perché anche con una sconfitta chiuderemmo massimo al quinto posto”.
Stefano Spizzichini (giocatore) – “Dobbiamo cercare di vincere così da andare ad affrontare il primo turno dei play-off con una vittoria e non con una sconfitta. Sappiamo che non sarà semplice perché giochiamo contro una grande squadra che ha meritato fino ad oggi la posizione che ha in classifica. Personalmente, seppure manca ancora un po’ di sensibilità alla mano, sto migliorando domenica dopo domenica”.
Note – Ancora out Tavernari e Carenza.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass.

 

GIVOVA SCAFATI – FMC FERENTINO

Dove: PalaMangano, Scafati (Sa) Quando: sabato 23 aprile, 21.00 Arbitri: Beneduce, Cappello, Caforio Andata: 69-64

In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2015/09/21/givova-scafati-vs-fmc- ferentino/?lang=it

QUI SCAFATI
Giovanni Perdichizzi (capo allenatore) – “Stiamo attraversando un periodo delicato dal punto di vista fisico- sanitario, ma i ragazzi stanno stringendo i denti per essere in campo, nonostante le precarie condizioni. Di conseguenza, abbiamo trovato qualche difficoltà inattesa, ma il margine di punti di distacco ci ha permesso di conquistare la vetta già tempo addietro, di conservarla fino ad oggi e di giocarcela nell’ultima gara, dinanzi al pubblico amico. La prima piazza conquistata e preservata così a lungo è per noi motivo di vanto: siamo infatti riusciti a centrare l’obiettivo di chiudere la stagione regolare nei primi quattro posti. Affrontiamo Ferentino, che sta disputando un girone di ritorno super, ma noi vogliamo vincere per chiudere in vetta, per avvicinarci ai play-off nelle migliori condizioni. Ci troveremo di fronte una squadra molto esperta che, all’inizio della stagione, insieme a Verona era data come la principale indiziata alla vittoria finale e al salto di categoria e che sta rispettando i pronostici. Sarà un test molto stimolante per noi in ottica play-off, nei quali proveremo a dire la nostra, anche se le altre società stanno ampliando in questo momento l’organico e si preparano nel migliore dei modi alla seconda fase, che deciderà l’unica promozione in massima serie. Ferentino non è solo i due americani, la coppia di playmaker o il lungo Gigli, ma anche Raspino, Benevelli e Carnovali (uno dei giovani più promettenti di questo campionato). Mi auguro che la gente venga al palazzetto a sostenerci, perché abbiamo bisogno di supporto, tifo e calore per giocare questa partita importante, vincere e chiudere al primo posto”.
Patrick Baldassarre (capitano) – “Abbiamo fatto un percorso duro, tortuoso, ma gratificante e siamo pronti a dare il massimo già da sabato e fino alla fine. Per conquistare un sogno, ognuno, da squadra a staff e tifosi può e deve fare ora qualcosa in più per permetterci di arrivare lontano. Siamo un gruppo affiatato, reduce da una brutta figura a Roma, che vuole riscattarsi subito, trasformando la rabbia in adrenalina ed in energia positiva. Adesso abbiamo bisogno che tutti ci siano vicini e ci accompagnino lungo il cammino, rinviando le eventuali critiche solo quando usciremo di scena a testa bassa. Non eravamo fenomeni prima, non siamo diventati scarsi adesso; un calo mentale ci può stare, ma troveremo di sicuro nei play-off gli stimoli giusti per dare il massimo ed uscire sempre dal campo a testa alta. Ferentino è una delle squadre accreditate alla promozione, che ha avuto qualche difficoltà ad inizio anno ed ora è pronta per i play-off. Sarà una gara dal grande clima, nelle quali si vede chi ha carattere, chi è vincente e a noi non resta altro da fare che entrare in campo e dimostrarlo. Daremo il massimo, con grande concentrazione e chiedo al pubblico di starci vicino: quello di Scafati è un campo caldo ed è giunto il momento di dimostrarlo”.
Note – Roster al completo. Ex della partita: il playmaker Bulleri, nell’anno 2012 ebbe una fugace apparizione in casacca gialloblù, ma non disputò neppure un solo incontro ufficiale, per accasarsi alla Reyer Venezia in massima serie.
Media – La partita sarà trasmessa, oltre che in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), anche in diretta radiofonica sui 92,50 mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e in streaming sul sito internet www.radiosantanna.it. Inoltre, sarà possibile assistere al video della gara in differita su TV Oggi (tasto 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25).

QUI FERENTINO
Luca Ansaloni (coach) – “Settimana buona, con qualche acciacco qua e là, ma ci siamo allenati con continuità. A parte Benevelli con Scafati ci saranno tutti. Con Benevelli stiamo facendo un percorso per riaverlo in tempo utile per i playoff. Abbiamo fatto un discreto lavoro settimanale. Ci concentriamo per la gara di Scafati con un occhio però anche alla condizione fisica in vista dei playoff. Le ipotesi che si possono fare sugli accoppiamenti sono tantissime. Il dato certo è che noi dobbiamo cercare di chiudere al meglio possibile la regular season. Dovremo arrivare ai playoff consci di avere l’atteggiamento giusto. La posizione in classifica a questo punto non è la priorità e lo stesso forse penserà Scafati. Affrontiamo la squadra che ha vinto la Coppa Italia, hanno enorme qualità, e vorranno arrivare al meglio ai playoff. All’andata era in un momento molto positivo per i campani. Gli equilibri che da lì in avanti si sono creati nella formazione scafatese hanno fatto sì che la squadra abbia avuto la sua massima crescita in occasione della Coppa Italia. Poi forse c’è stato un po’ di calo, ma sono una squadra che appena schiaccia il piede sull’acceleratore diventa pericolosissima. Non sono in discussione il loro valore, le loro qualità e la loro fisicità”.

Note – Indisponibile per la trasferta campana il lungo Andrea Benevelli. La squadra si allena oggi pomeriggio (venerdì) al Ponte Grande, sabato in mattina allenamento di rifinitura. Sabato palla a due alle ore 21 al PalaMangano di Scafati.
Media – La gara sarà in diretta sulla piattaforma LNP TV Pass. Per tutte le informazioni si può consultare il portalewww.legapallacanestro.com. Aggiornamenti sul sito:www.basketferentino.come sui canali social Facebook e Twitter del Basket Ferentino. Al momento non ci sono accordi con emittenti televisive locali per la differita e/o diretta delle gare della FMC Ferentino.

MENS SANA BASKET 1871 SIENA – ANGELICO BIELLA

Dove: PalaEstra, Siena
Quando: sabato 23 aprile, 21.00
Arbitri: Perciavalle, Triffiletti, Bramante
Andata: 85-91
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2015/09/21/mens-sana-basket- 1871-siena-vs-angelico-biella/?lang=it

QUI SIENA
Alessandro Ramagli (allenatore) – “L’ultima giornata di regular season è l’ultima casalinga di un percorso importante, che ci ha portato a giocare questa gara con un obiettivo ancora da raggiungere, la possibilità di scalare posizioni in classifica, di raggiungere una posizione più significativa nella griglia play off. Una partita difficile perché questo è un momento nel quale si arriva con meno energie fisiche e mentali e dove è importante saper resettare immediatamente e ricostruire gli obiettivi che sono abituali per una squadra e mettere in campo tutte le energie che si hanno. Biella deve giocarsi l’accesso ai play off e quindi una partita con un significato particolare. Troveremo una squadra molto esperta, che ha sì due giocatori giovani e significativi come De Vico e La Torre, ma intorno ha un gruppo molto maturo di giocatori di esperienza che sanno come si giocano le partite di questo tipo. In queste situazioni è importante avere il massimo delle energie e grande spinta da quello che il pubblico potrà darci dal di fuori. Siamo una delle squadre con il miglior record sul nostro campo di casa e vorremmo portare a termine la stagione impreziosendola ancora di più con questo obiettivo da raggiungere. Un appuntamento particolarmente significativo per una partita che, anche l’ultima di regular season, raccoglie in sé molti significati”.
Chris Roberts (giocatore) – “Mi aspetto una partita difficile. Dobbiamo giocare duro e dare il meglio di noi. Giochiamo in casa, davanti ai nostri tifosi che spero verranno numerosi a supportarci. Per noi il loro incitamento è molto importante. So che Biella è una buona squadra, ma giocare in casa per noi è positivo e dopo la nostra sconfitta nell’ultima partita dobbiamo solo pensare a noi stessi”.
Note – Roster al completo.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass.

QUI BIELLA
Michele Carrea (allenatore) – “La valutazione fisica di un gruppo va fatta sull’energia che riesce a produrre, e da questo punto di vista abbiamo avuto un calo. Bisogna interpretare quanto sia un calo di tensione o un

problema di gambe che hanno esaurito la benzina. Da quattro mesi giochiamo con una rotazione a otto, questa è una valutazione oggettiva, dopodiché veniamo da un brutto momento. Ferguson si è sempre allenato, in settimana nessuno ha lamentato fastidi o dolori, nessuno ha intenzione di produrre alibi: da parte di tutti c’è il desiderio di giocare una partita di qualità superiore. Quando una squadra affronta un momento di difficoltà, quando sei al fondo del serbatoio bisogna puntare sulle certezze, con l’esecuzione difensiva che ti appartiene, recuperando le rotazioni, senza cercare trucchi. Poi la cosa più importante è l’emozione: giocare senza sarebbe un errore e non possiamo commetterlo. Nessuno di chi sta vicino alla squadra si è dimenticato la dose di emozione messa in campo dai ragazzi per tirarci fuori da dove eravamo. Quell’emozione credo che domani possa bastare”.

Marco Venuto (giocatore) – “Una situazione simile mi era capitata a Casalpusterlengo. Quell’anno Omegna perse in casa con Chieti e noi vincemmo contro Castelletto, qualificandoci ai playoff. Domani non serviranno altri incroci, bisognerà vincere. Sotto un certo punto di vista è una situazione un po’ meno complicata, ma non semplice: a Siena poche squadre sono riuscite a strappare la vittoria. Abbiamo quest’altra opportunità e vogliamo provarci fino alla fine: ce la giochiamo. L’energia mentale è quella che ci ha contraddistinto durante tutta la stagione. Abbiamo giocato tante piccole finali, le abbiamo vinte e abbiamo così raggiunto il nostro grande obiettivo: la salvezza. Le ultime due partite non si presentavano forse come delle gran finali e non abbiamo giocato al meglio. Dobbiamo tornare a giocare con lo spirito di inizio 2016, quando abbiamo costruito la nostra salvezza. Di finali tra dicembre e marzo ne abbiamo affrontate tante, questa esperienza domani potrà esserci d’aiuto”.

Note – Mike Hall (infortunato) unico assente.
Media – ReteBiella TV/Telebiella (canali 91 e 190 del dtt), televisione ufficiale della compagine biellese, trasmetterà in differita la partita nella serata di lunedì alle ore 21.00 e martedì alle 13.30. Videonovara (canale 86 del dtt) trasmetterà invece martedì sera alle 23.30, mentre su TeleRitmo (canale 87 del dtt) il match andrà in onda mercoledì alle ore 21.00. Non mancheranno inoltre approfondimenti settimanali sui telegiornali delle emittenti sopraelencate. Il match sarà poi trasmesso on-line in streaming su LNP TV PASS (tvpass.legapallacanestro.com), la nuova offerta a pagamento di Lega Nazionale Pallacanestro per seguire in diretta dai palasport di tutta Italia e in video on-demand il campionato di Serie A2 2015/2016.

NOVIPIÙ CASALE MONFERRATO – ACEA ROMA

Dove: PalaFerraris, Casale Monferrato (Al) Quando: sabato 23 aprile, 21.00
Arbitri: Borgo, Di Toro, Pecorella
Andata: 53-60

In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2015/09/21/novipiu-casale- monferrato-vs-acea-virtus-roma/?lang=it

QUI CASALE MONFERRATO
Marco Ramondino (allenatore) – “Come per la scorsa partita, se non ancora più importante, l’impatto con l’inizio del match è fondamentale perchè Roma è una squadra esperta, dura che gioca con una difesa molto aggressiva e fisica e quindi bisogna farsi trovare pronti e pareggiare il loro livello di aggressività. Se sull’aspetto del talento e dell’esperienza possiamo incidere poco, dobbiamo assolutamente fare una partita di durezza e mostrarci pronti fin dall’inizio a giocare una partita molto importante. Vogliamo chiudere la stagione davanti ai nostri tifosi con una vittoria, questo tipo di motivazione deve essere la spinta che ci permette di entrare bene in partita. Dal punto di vista tattico, dobbiamo cercare di fare il massimo per limitare il potenziale che hanno con giocatori come Voskuil, Callahan, Maresca e Olasewere: tutti giocatori che hanno punti nelle mani e sono in doppia cifra di media, bisogna quindi fare un grande sforzo a limitare le loro bocche da fuoco”.

 

Brett Blizzard (giocatore) – “Sabato abbiamo una possibilità di arrivare ai playoff e noi abbiamo bisogno di conquistarla. Purtroppo, questa possibilità non dipende completamente da noi, però noi possiamo controllare la nostra partita. Dobbiamo giocare aggressivi e di squadra: ci teniamo a ottenere questa vittoria”.
Note – Nell’allenamento di martedì, Nikolai Vangelov si è fermato per una distrazione al ginocchio sinistro. Lo staff lavora per recuperarlo in vista di domenica. Tutti gli altri saranno a disposizione di coach Marco Ramondino.

Media – L’incontro sarà raccontato in diretta Web su Radio Van d’A, con aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo Facebook (www.facebook.com/juniorcasale) che su quello Twitter (twitter.com/juniorcasale) della Junior Casale.

QUI ROMA
Attilio Caja (allenatore) – “È l’ultima partita della stagione, una vera e propria finale e in quanto tale va giocata con la massima determinazione. È una gara fondamentale per entrambe le squadre, Casale si gioca le sue chances per l’accesso ai playoff mentre noi vogliamo evitare i playout, dovremo entrare in campo con la massima concentrazione e decisione. Vincerà chi sbaglierà di meno, per questo dobbiamo limitare gli errori gratuiti e banali, tenendo bene a mente che l’aspetto difensivo sarà molto importante. La Novipiù è una squadra esperta che fa della difesa una buona arma, dovremo fare ancora meglio di loro, sfruttando in attacco le nostre caratteristiche migliori, cercando di non esitare e giocando come spesso siamo riusciti nell’arco della stagione. Contro Scafati abbiamo sviluppato bene la partita ma dovremo essere ancora più precisi, ci giochiamo questa gara con l’aiuto di tutti, fiduciosi e consapevoli del modo in cui ci siamo preparati e dello spirito con cui ci arriviamo”.
Giuliano Maresca (capitano) – “Spesso quest’anno abbiamo presentato diverse gare come fossero ‘le più importanti’, adesso che siamo giunti all’ultima di campionato ci attende la sfida che realmente conta di più. Tutti vogliamo che domani sera la salvezza sia salda nelle nostre mani, la vittoria di domenica scorsa contro Scafati non è bastata per raggiungere il nostro obiettivo ma anche questa settimana abbiamo lavorato intensamente e duramente per arrivare alla partita nelle migliori condizioni fisiche e mentali. Siamo consapevoli che dovremo mettere in campo l’intensità e la gran voglia di vincere di domenica, dovremo riuscire a riproporre la stessa aggressività. Abbiamo già dimostrato nel momento più difficile del campionato di poter tirare fuori una delle prestazioni più belle dell’anno, domani vogliamo ripeterci”.
Note – Roster al completo.
Media – La partita sarà trasmessa in diretta sulla piattaforma LNP TV, disponibile all’indirizzo http://tvpass.legapallacanestro.com e in differita su T eleroma 56 martedì 26 aprile alle ore 23 Aggiornamenti sulla gara saranno effettuati sulla pagina Twitter ufficiale della Virtus Roma, disponibile all’indirizzo https://twitter.com/VirtusRoma.

PAFFONI OMEGNA – MONCADA AGRIGENTO

Dove: PalAmico, Castelletto Ticino (No) Quando: sabato 23 aprile, 21.00
Arbitri: Wassermann, Radaelli, Barone Andata: 74-75

In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2015/09/21/paffoni-omegna-vs- moncada-agrigento/?lang=it

QUI OMEGNA
Filippo Faina (allenatore) – “La partita con Agrigento sarà molto utile in vista dei playout, anche per prendere confidenza con i riferimenti e gli spazi del PalAmico di Castelletto Ticino. La Moncada è la quarta squadra di alta classifica che incontriamo da quando sono qui e quindi sarà da prendere con le molle. Sarà anche l’ultimo passo nel cammino di avvicinamento ai playout, nel quale noi dobbiamo progredire, trovare le nostre certezze sia tecniche che caratteriali che dovranno poi condurre alla salvezza. Con Biella è stato fatto un bel passo avanti: mi è piaciuto come in un momento importante della partita abbiamo aumentato l’aggressività difensiva (e su questo punto ancora insisto molto), da cui poi è nato tanto contropiede. Realizzare 91 punti non è poco, dovuto alle percentuali alte da due punti arricchite dai contropiede e questa è una chiave che dobbiamo tener presente sempre”.

Note – Indisponibili per coach Filippo Faina Giovanni Vildera e Diego Terenzi. Si giocherà al PalAmico di Castelletto Ticino. Da sabato alla partita in cassa è già possibile acquistare i biglietti per gara 3 di playout contro Jesi, oppure a partire da martedì in sede Fulgor a Omegna e presso “il Goal” di Verbania. Posto unico al prezzo di 12 euro.

Media – Diretta streaming su LNP TV Pass. Partita trasmessa in differita su VCO Azzurra TV domenica 24 aprile alle ore 20:40 (canale 19 del digitale).

QUI AGRIGENTO
Franco Ciani (allenatore) – “Una gara che sicuramente sarà difficile perché Omegna vorrà continuare a crescere come nelle ultime partite, per dare ulteriore consistenza a quello che hanno mostrato in queste settimane e completando il processo di adattamento alle idee di coach Pippo Faina. Noi siamo ulteriormente in emergenza per l’infortunio alla caviglia destra di De Laurentiis, ma giocheremo comunque con l’obiettivo di ritrovare la vittoria esterna e giocarci le possibilità di migliorare il nostro piazzamento in vista dei playoff. È vero, però, che è praticamente impossibile fare previsioni sugli accoppiamenti, di conseguenza fare calcoli. Per noi si tratta soprattutto di ritrovare la vittoria esterna che ci era sfuggita a Reggio Calabria”.
Cristian Mayer (direttore sportivo) – “Ci teniamo a finire il campionato con una vittoria, che ci permetterebbe anche di sperare nel quinto posto. Purtroppo oltre a Chiarastella mancherà anche De Laurentiis, ma avremo modo di dare spazio a Visentin sotto canestro. La cosa importante è che i ragazzi giochino per vincere: mantenere la giusta la mentalità è fondamentale per affrontare al meglio i playoff”.
Note – Indisponibili Albano Chiarastella e Rino De Laurentiis.
Media – Gara trasmessa in diretta streaming su LNP TV Pass. Aggiornamenti sui canali social ufficiali della società (Facebook e Twitter) e sul sito ufficiale, www.fortitudoagrigento.it. La gara sarà trasmessa in differita lunedì sera alle ore 21 dal media partner Agrigento Tivù (canale 96 del digitale terrestre).

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA – ASSIGECO CASALPUSTERLENGO

Dove: PalaBianchini, Latina
Quando: sabato 23 aprile, 21.00
Arbitri: Belfiore, Bonfante, Marton
Andata: 75-86
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2015/09/21/benacquista-latina-vs- assigeco-casalpusterlengo/?lang=it

QUI LATINA
Franco Gramenzi (allenatore) – “Tutto avremmo potuto immaginare tranne che arrivare all’ultima giornata della stagione regolare a quota 26 punti e avere ancora tutte le possibilità aperte. Ovviamente il nostro obiettivo primario è quello di evitare i playout e per farlo sarà necessario giocare una buona partita e conquistare i due punti in palio. È vero che ci sono anche altre opportunità, ma dobbiamo essere preparati a qualsiasi evenienza, anche quella di dover eventualmente prendere parte ai playout. Dipende tutto da noi. Una delle difficoltà maggiori della sfida di sabato è che il nostro avversario, Casalpusterlengo, sta nella stessa situazione ed è costretto a vincere per evitare di passare dai playout nel tentativo di conquistare la salvezza. Sarà determinante l’aspetto emozionale e nel roster di Casalpusterlengo ci sono almeno tre giocatori molto esperti della categoria, ma anche di Serie A, come Fultz, Sandri e Poletti, abituati a giocare partite decisive e con esperienza vissuta di un certo livello. Siamo contenti di poter giocare una gara così importante sul nostro campo e con il pubblico che potrà darci un grosso aiuto, come ha fatto nel corso di tutta la stagione incitandoci e supportandoci al massimo. Sarà difficile, ma noi lotteremo fino all’ultimo istante e ce la metteremo davvero tutta per vincere”.
Ivan Lilov (giocatore) – “Sabato sera con Casalpusterlengo mi aspetto una gara molto difficile e impegnativa perché riveste una notevole importanza in materia di permanenza nella categoria, ma anche di eventuale qualificazione ai playoff. L’unico modo per vincere la partita sarà quello di giocare di squadra e non ho alcun dubbio al riguardo. Siamo tutti molto motivati e abbiamo lavorato con grande impegno nel corso degli allenamenti in palestra durante la settimana. Conosco bene Greene, il giocatore che Casalpusterlengo ha recentemente firmato perché l’ho avuto come avversario nel girone Est, è molto bravo, ma noi abbiamo studiato con attenzione il nostro avversario e ci siamo preparati al meglio per riceverlo”.

Note – Roster al completo.
Media – Il match sarà trasmesso in diretta streaming su LNP TV Pass e aggiornamenti in tempo reale saranno pubblicati sulle pagine Facebook e Twitter della società.

QUI CASALPUSTERLENGO
Andrea Bonacina (viceallenatore) – “La squadra di coach Gramenzi ha una spiccata trazione anteriore votata al contropiede e ad aprire il campo. La lunga batteria di esterni rinforzata dagli innesti di Novacic e Lilov, acuisce ulteriormente la propensione perimetrale dei pontini. Sotto le plance Tagliabue e Fall assicurano copertura e fisicità vicino a canestro. Sarà cruciale gestire al meglio i ritmi e impedire ai padroni di casa di trovare i loro parziali, fatti di corsa e di tiri da 3 punti. Siamo consapevoli dell’importanza della partita: una vittoria ci darebbe in tutti i casi tranne uno (se Rieti e Roma vincono ci servono 15 punti di scarto), la certezza di evitare i playout. Siamo concentrati e carichi per fare una partita concreta, solida e di grande spessore caratteriale. Ci siamo allenati con fiducia e grinta e siamo pronti a giocarcela fino in fondo per tutti i 40 minuti”.
Note – Tutto il roster a disposizione di coach Finelli.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass.

BERMÈ REGGIO CALABRIA – NPC RIETI

Dove: PalaCalafiore, Reggio Calabria Quando: sabato 23 aprile, 21.00 Arbitri: Boscolo, Terranova, Dionisi Andata: 59-68

In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2015/09/21/berme-reggio-calabria- vs-npc-rieti/?lang=it

QUI REGGIO CALABRIA
Fabrizio Frates (coach) – “Siamo arrivati alla fine. Sabato sarà l’ultima gara del campionato e se vinciamo abbiamo la certezza matematica della salvezza. Ci eravamo posti l’obiettivo di non rimanere coinvolti nei play out e di vincere il mini campionato delle ultime dieci partite e siamo a due punti da questo risultato. Non dobbiamo assolutamente rilassarci in questo momento, anzi l’entusiasmo di aver vinto le ultime tre gare ci deve far arrivare a sabato sera con la massima carica agonistica. Vogliamo dare un messaggio forte: siamo vivi, abbiamo invertito la tendenza facendo un bel finale di stagione e soprattutto vogliamo evitare con tutte le nostre forze i playout e meritare quindi la salvezza. Non vogliamo assolutamente morire d’infarto nell’aspettare i risultati delle altre squadre, né tanto meno star lì a calcolare la differenza canestri. Il destino è nelle nostre mani e abbiamo intenzione di conquistare la salvezza con la quarta vittoria consecutiva. Chiuderemmo così il campionato con il quinto risultato utile su sei partite. Lo dobbiamo a noi stessi, alla società che ci ha fatto lavorare bene in questo periodo nonostante le tensioni e le difficoltà. Lo dobbiamo soprattutto ai nostri tifosi, che nonostante i problemi ed una stagione al di sotto delle aspettative non hanno mai smesso di seguirci anche in trasferta e di incitarci. Speriamo che sabato vengano a sostenerci in numerosi e di poterci salutare nel migliore dei modi. Dobbiamo ripagarli di tutto l’affetto e del calore dimostrati

nell’arco della stagione. Vogliamo che la gente ci stia vicina, ci aspettiamo il pubblico delle grandi occasioni. Il minimo che possiamo fare è finire in bellezza la stagione con una grande partita”.
Note – Roster al completo.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma LNP TV e in diretta radiofonica su Radio Touring 104. La differita invece verrà trasmessa martedì alle ore 21 su Reggio TV (canale 14 del digitale terrestre) e mercoledì alle ore 20.30 su Video Touring (canale 655 del digitale terrestre).

QUI RIETI
Luciano Nunzi (coach) –

Gianluca Della Rosa (giocatore) – “Sarà una gara molto difficile perché Reggio Calabria ancora non è salva e ci aspetta una partita molto fisica e aggressiva. Noi andremo là con la voglia di vincere, come abbiamo fatto in casa con Tortona e cercheremo di portare gli ultimi 2 punti della nostra stagione a casa. Domani valuteremo la mia condizione per decidere se potrò scendere in campo”.

Note – In forse Della Rosa e Feliciangeli, fuori Longobardi per infortunio.
Media – La radiocronaca integrale della partita sarà trasmessa dalla radio ufficiale Radiomondo (www.radiomondo.fm) e in streaming da LNP TV Pass. Aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo Facebook che su quello Twitter di NPC Rieti.

LIGHTHOUSE CONAD TRAPANI – LA BRIOSA BARCELLONA

Dove: PalaConad, Trapani
Quando: sabato 23 aprile, 21.00
Arbitri: Tirozzi, D’Amato, Tallon
Andata: 91-70
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2015/09/21/lighthouse-conad- trapani-vs-basket-barcellona/?lang=it

QUI TRAPANI
Ugo Ducarello (coach) – “Prima del match con Agrigento mi aspettavo una reazione da parte della squadra e sono felice di quanto abbiamo fatto. Mi auguro che sabato sera e sempre, in futuro, riusciremo ad avere lo stesso atteggiamento messo in campo nell’ultima partita. Quella con Barcellona sarà una gara da non sottovalutare. In fin dei conti si tratterà pur sempre di un derby e avremo davanti una formazione che si presenterà a Trapani con poca pressione, ma anche con la ferma volontà di onorare la propria maglia. In ottica di playoff, ci concentreremo molto sull’aspetto difensivo: le partite di post season, soprattutto fuori casa, si possono vincere solo facendo un grande sforzo nella propria metà campo. Siamo alla ricerca di positività e coesione, per proseguire nel migliore dei modi il nostro cammino”.
Massimo Chessa (giocatore) – “Ad Agrigento abbiamo fatto una grandissima partita, iniziando bene e rimanendo concentrati per lunghi tratti del match. Adesso ci aspetta un altro derby e siamo certi che Barcellona, pur essendo già retrocessa, arriverà a Trapani con tutte le intenzioni di fare bella figura: dovremo farci trovare pronti fin dalla palla a due, per provare a chiudere la stagione regolare nel migliore dei modi”. Note – Assente Taylor Griffin (tendine ginocchio destro). Gabriele Ganeto, Demián Filloy, il coach Ugo Ducarello e Francesco Pellegrino sono ex di giornata: i primi tre, infatti, sono stati a Barcellona nella stagione 2013/14, mentre il pivot giallorosso ha vestito la maglia granata dal 2008 al 2010.

QUI BARCELLONA
Francesco Trimboli (capo allenatore) – “Chiudiamo il nostro campionato a Trapani in un derby che sicuramente avrebbe meritato una vetrina più bella e più emozionante. Come già detto in altre circostanze, non è facile scendere in campo quando sai che per te non c’è nulla in palio, dal momento che sei già retrocesso da qualche settimana. Il nostro unico obiettivo deve essere adesso quello di onorare la maglia. Per farlo dobbiamo mettere in campo grinta, voglia di fare, buona volontà. Dobbiamo evitare una sconfitta come quella subita in casa domenica scorsa contro Reggio Calabria. Ecco, solo questo è il nostro obiettivo. Niente lassismo e tanta concentrazione in campo”.
Note – Assente di lungo corso Cefarelli.
Media – La partita sarà trasmessa in diretta streaming su LNP TV Pass e radiofonica su Radio Milazzo (100 mhz fascia provincia di Messina).

Show Buttons
Hide Buttons