NBASlider

SPETTACOLO A ROMA:MURALES PAZZESCO NEL RICORDO DI VALERIO D’ANGELO

Un’emozione unica.

Per chi ha conosciuto Valerio D’Angelo.

Per chi ne apprezzato i suoi scritti, una passione incredibile ed una generosità ancor più forte, questa storia emoziona ed emozionerà.

Un lavoro che resta nel segno, nel segno di un filantropo della palla a spicchi.

Chi era Valerio? Era un professionista stimato in tutto il mondo nel settore IT che, ha sempre condiviso il suo lavoro con la pallacanestro,scrivendo libri, collaborando con “La Giornata Tipo” e non solo.

Incredibile la sua collezione di canotte, i suoi cimeli e la sua memoria storica che abbiamo avuto l’onore ed il piacere di condividere in occasione di un paio di tappe di Nba Global Games, vissute insieme.

Ed ecco che sulla facciata dell’istituto comprensivo Winckelmann, al Nomentano della Capitale, campeggia una nuova opera di Street art. E’ stata realizzata su commissione della NBA Creator Series che, in Europa, sta facendo realizzare opere d’arte in Francia, Grecia, Spagna, Regno Unito ed in Italia per celebrare il 75esimo anniversario della lega, che si è celebrato nella stagione 2021-2022.

Ogni opera d’arte lega la passione degli artisti per il basket ed in questo caso, anche della persona a cui il murale è dedicato: Valerio D’Angelo. “Ascoltare da Damiano la storia di suo fratello Valerio e cercare di rendergli omaggio è stato impegnativo e davvero significativo. Abbiamo lavorato tutti insieme nelle stesse direzioni contro ogni tipo di problema o difficoltà. Per me questo è più di un murale perché parla di amore, fratellanza e amicizia –  ha commentato l’autore, Francesco Piskv Persichella -tutti valori in cui credo veramente e che dimostrano che questo sport non è solo un gioco. Spero che ispiri tutte le persone che lo vedranno, in particolare i ragazzi e le ragazze”.

Il murales, che si trova davanti un campo da basket, è stato intitolato“I Feel This Game” titolo di un libro scritto proprio da Valerio, prematuramente scomparso all’età di 33 anni. Il disegno è un vortice di forme e colori che portano l’attenzione dello spettatore dal basso verso l’alto: si vedono Valerio e suo fratello Damiano che giocano insieme, poi, a salire, Manu Ginobili e Marco Belinelli, due dei giocatori preferiti di Valerio, per raggiungere, infine, il Larry O’Brien Trofeo, posizionato in alto. Il movimento e il dinamismo del basket sono ulteriormente accentuati dalle forme frastagliate e spigolose, elementi spessi presenti nelle opere d’arte di Piskv.

Show Buttons
Hide Buttons