Giovanili

TANTI ED OTTIMI RISCONTRI: IL TROFEO DEL MEDITERRANEO HA CONVINTO

Due giorni di pallacanestro giovanile a Reggio Calabria.
Gran dispendio di energie ed economico per la Fip Calabria che dopo ben 5 anni ha riportato ben tre regioni, in ambito maschile e femminile in regione.
Reggio ha accolto le tre regioni, Puglia, Sicilia, e Basilicata.

Pronostici rispettati e doppietta per la regione Puglia.
Tanto da lavorare, ma tanto entusiasmo per le due rappresentative calabresi, vittoriose con la Basilicata ed indietro, ma non troppo siete alle altre due rappresentative.
Lo spirito volontaristico ed a tratti eroico, dei due Rtt, Di Martino e Chiarella, può essere un buon viatico per il futuro a caccia della giusta stabilità, mancata negli anni.

Da migliorare:l’aspetto mediatico, assente. Ne statistiche live, ne play by play, nessun tabellino pubblicato(eccezion fatta per Fip Sicilia)nessuna integrazione con Fip Stats, neanche dirette streaming: ci domandiamo, era un torneo Fip del 2024 o una scampagnata?

Progetti per il futuro? Dopo questa manifestazione, il Comitato sta pensando a riproporre il Trofeo delle Province? Sarebbe un buon modo per pensare di ritornare in posti, città e cittadine della regione dove il basket non c’è più da tanto, troppo tempo.

Bene l’utilizzo dei giovani arbitri in arrivo dalle altre regioni. Il confronto, finalmente a cospetto di osservatori qualificati(cosa che dovrebbe accadere sempre più spesso nei campionati giovanili specialmente) non può che far bene in mezzo alle tempeste degli ultimi tempi.

Peccato per gli spalti, talvolta “mezzi vuoti”: famiglie ad seguito degli atleti e pochissimi addetti ai lavori. Ci si aspettava di trovare le squadre calabresi per osservare, magari qualche sinergia con scuole ed università, tutto questo non è successo.

Molto bene l’utilizzo delle strutture: il collaudato Palabenvenuti accanto alla new entry del Pianeta Viola, ancora da assegnare con bando pubblico, ancora da sistemare(si è giocato con gruppo elettrogeno e si sta continuando a lavorare) ma, ad occhio e croce una grande struttura.

Ottime, le iniziative premiali, legate alla storia ed alle figure di Enzo Porchi e Pasquale Favano, figure iconiche della pallacanestro reggina.

Femminile
Calabria-Sicilia 59-75, Basilicata – Puglia 48-75,Basilicata Sicilia 45 71,Puglia-Calabria 78-40,Puglia-Sicilia 68-56,Basilicata Calabria 47-76.
Maschile:
Calabria-Sicilia 58-63,Basilicata-Puglia 61-86,Basilicata-Sicilia 64-71, Puglia-Calabria 80-51,Puglia-Sicilia 88-61,Basilicata-Calabria 60-63

Show Buttons
Hide Buttons