UFFICIALE:TOTO’ GENOVESE FIRMA PER CESENA

Sarà difficilissimo per la Pallacanestro Viola trovare, in sede di mercato,un atleta con una mano così determinante dalla lunga. Genovese, raggiunge Mascherpa ed è un’ufficialità per i Tigers di Cesena.

La nota

I Tigers Cesena sono orgogliosi di annunciare l’accordo con l’atleta Salvatore Genovese, ala grande classe ’87 di 200 cm per 106 kg, pezzo pregiato del mercato di categoria.

 “Sono molto felice di avere firmato per i Tigers, da tutti riconosciuta come una delle società più ambiziose dell’intera Serie B. I Tigers sono una società seria e organizzata” – dichiara Genovese – “Le ambizioni per me sono molto importanti. Tolto anno scorso infatti, ho sempre disputato i playoff arrivando in finale o semifinale. Voglio tornare a farlo, sperando di poter condividere gioie sportive con i nostri tifosi sugli spalti. Nei colloqui con il ds Foschi e con coach Tassinari ho percepito quanto l’ambiente sia carico per la nuova stagione. Contento di ritrovare in squadra Giulio Mascherpa, compagno di squadra lo scorso anno a Reggio Calabria.”

Coach Tassinari: “Sono molto contento che un giocatore del calibro di Salvatore Genovese abbia accettato di far parte della nostra squadra. Ala forte con doti balistiche importanti, non lo scopro di certo io, sarà fondamentale con la sua esperienza e leadership all’ interno di una squadra giovane e al suo anno zero. Dopo la salvezza a Reggio Calabria, l’ho sentito fortemente motivato a creare qualcosa d’ importante a Cesena e a conquistarsi una stagione da vertice.”

Lunghissima la carriera di “Totò” Genovese, che esordisce in Legadue a soli 15 anni, il più giovane giocatore ad oggi a farlo. Le stigmate sono dunque quelle del predestinato. È il match fra le due super potenze di allora e il giovanissimo Genovese gioca a Scafati con la maglia di Messina, lui, siciliano DOC nativo di Erice. L’anno seguente per la squadra dello Stretto è Serie A1. Il talento porta poi subito Genovese prima a Varese e poi, nel 2009, a Bologna, sponda Fortitudo, dove conquista la promozione in A2 al termine in un’epica serie, giunta a gara 5, contro Forlì. Il preannunciato fallimento della Fortitudo porta Genovese prima a Molfetta e quindi a Cremona, in Serie A. Il ritorno in Serie B coincide con piazze importanti come Orzinuovi, Montichiari, Piombino e Firenze. Proprio con i gigliati Genovese incrocia i Tigers, all’epoca a Forlì, eliminandoli ai quarti di finale playoff. L’anno successivo, è il 2018/19, per Genovese è di nuovo A2, con la maglia di Udine. Sarà l’ultima esperienza al piano di sopra dopo quella maturata a Treviglio nel 2016. Nella scorsa stagione, a Reggio Calabria, la nuova ala bianconera ha viaggiato a 16,2 punti di media catturando 4 rimbalzi a partita. Ha chiuso la stagione ai playout tirando con il 46% da 2 ed il 46% da 3.

Questo dunque il roster dei Tigers Cesena per la stagione 2021/22, al netto dell’inserimento degli ultimi atleti in quota under: Mascherpa, Brighi, Anumba, Genovese, Nwokoye, Moretti, Bugatti, Gallizzi, Ndour.

Show Buttons
Hide Buttons