Giovanili

UNDER 19:IL NUOVO BASKET SOCCORSO FA IL PUNTO

Si è conclusa l’avventura del Nuovo Basket Soccorso nel campionato Under 19, tempo di bilanci per la Nbs in questa sorprendente ed esaltante stagione in cui una squadra piena di giovani sotto età ha scalato le gerarchie fino ad ottenere rispetto e considerazione dalle storiche corazzate del basket calabrese.- scrive la nota.
Ad inizio stagione vi era un unico obiettivo: esperienza e minuti di basket nelle gambe e nella testa dei giovanissimi soccorsini. Un gruppo farcito di 2006 e 2007 nel campionato dei migliori talenti della nostra regione, sembrava il preludio di una stagione molto complessa e avara di vittorie.
Così non é stato, il gruppo é cresciuto fino ad ottenere soddisfazioni e complimenti per tutta l’annata.
Tanti i segreti di questa crescita. Sicuramente la prima parola chiave è stata “lavoro”! Staff e dirigenza hanno remato all’unisono e si sono dedicati alle attività in campo e in palestra con passione e dedizione, senza scoraggiarsi ai primi risultati negativi.
Il secondo segreto è stata la scelta dei giocatori U19 (2004 e 2005), basandosi anche e soprattutto sui valori umani e relazionali. Il capitano Paolo Cuzzocrea si è rivelato indispensabile in questa cavalcata. Il talento cestistico era già noto con la sua innata capacità di coinvolgere i compagni con splendidi assist, ma ancora più importante é stata la leadership all’interno del gruppo con incoraggiamenti e consigli ai compagni più giovani.
Cristian Cuya e il suo arsenale offensivo abbagliante e la capacità di trovare con regolarità il canestro.
Il buon Daniele Nato che, reduce da un grave infortunio, si é inserito gradualmente nelle rotazioni e nel cuore di questo gruppo. Sempre pronto a battagliare su ogni palla tanto in attacco quanto in difesa e ad incitare i compagni.

 

Andi Hallaci, nonostante le difficoltà che una carriera universitaria riserva, ha sempre dato il suo contributo in allenamento e partite .
Infine, merita riconoscimento l’ultimo arrivato (a febbraio) Rosario Cuzzocrea, il quale oltre che aggiungere presenza e centimetri nelle battaglie sotto canestro, si é inserito benissimo nel gruppo mettendo a disposizione il suo QI cestistico.
Ultima chiave é la “convinzione”. Convincere questi ragazzi (giovani e meno giovani) a credere in un lungo e tortuoso percorso di squadra, che il sacrificio sportivo e l’amicizia portano a raggiungere grandi traguardi non é stato semplice, ma é stata sicuramente la più grande vittoria della societa.
In un movimento cestistico calabrese che fa fatica, questa squadra e questa società perseguono un unico grande obiettivo: fare giocare più ragazzi e ragazze possibili a questo meraviglioso sport.
Il campionato u19 va in archivio, i giovani “si faranno” e arriveranno ancora tante altre vittorie e sconfitte, ma siamo sicuri che i colori arancio azzurro del soccorso continueranno la loro missione cestistica! Forza NBS 💪🏻
Show Buttons
Hide Buttons