VIOLA DOMINANTE: BATTUTA ANCHE VALMONTONE
di Nino Romeo – Solo sorrisi e canestri: il team di Coach Mecacci è un rullo compressore.
REGGIO CALABRIA– Settima vittoria consecutiva per una Viola che schianta anche Valmontone (99-65) e fa impazzire di gioia i suoi tifosi ed innamorare tutti gli amanti della palla a spicchi.
Gli uomini di coach Mecacci regalano un autentico show al PalaCalafiore davanti ai propri tifosi, autori a loro volta di un autentico atto d’amore nelle ultime 2 settimane tramite il crowdfunding che ha avuto risultati incredibili e consentito (finalmente!!!) il pagamento del primo stipendio a questi ragazzi straordinari.
E’ stata un’altra settimana di passione per i neroarancio (anche con qualche infortunio recuperato in tempi record grazie soprattutto alla professionalità del dott. Calafiore, di Saverio Neri e di Peppe D’Agostino) e per coach Matteo Mecacci, che ormai “è più che un coach“; ma è ovviamente sul parquet che il toscano riesce ad esprimere il suo talento assoluto, regalando una pallacanestro brillante sui due lati del parquet, trasformata in uno spettacolo straordinario dai suoi ragazzi.
Gara che inizia subito bene per la Viola, guidata da un ispiratissimo Paesano che realizzerà 12 punti nel solo primo quarto senza sbagliare nulla. Valmontone, a dispetto dei soli 2 punti in classifica e priva degli ex Grilli e Sabbatino, non vuole essere comunque una vittima sacrificale: Scodavolpe e Bisconti provano a tenere botta al ritmo degli uomini di coach Mecacci ed il primo quarto si chiude sul 22-22.
Nella seconda frazione è ancora equilibrio fino al 16′ (33-31) poi, negli ultimi 4 minuti della seconda frazione, la Viola inizia a stringere le maglie in difesa, alza ancor di più l’intensità e piazza un break di 14-2 che spacca in due la gara. I reggini, grazie al duo Fallucca-Carnovali, volano fino al +14 con cui si chiude il primo tempo (47-33).
Il secondo tempo è un dominio neroarancio; nella terza frazione il pubblico impazzisce per le schiacciate di Paesano, i canestri di Mastroianni, le triple di Carnovali ed un Filippo Alessandri che vuole rubare la scena a Paesano condividendo il titolo di MVP della gara: 100% dal campo ed ai liberi per Filippo che chiuderà con 18 punti. Valmontone è sotto shock e riesce raramente a trovare la via del canestro: il terzo quarto si chiude sul + 27 Viola (77-50).
L’ultima frazione è “garbage time” puro ed i reggini fanno divertire gli oltre 1.000 spettatori del PalaCalafiore con i canestri di Agbogan, Carnovali, Paesano e Fallucca. Finisce 99-65 con un autentico tripudio di applausi. Che dire se non che siamo di fronte ad una squadra ed uno staff straordinari che meritano di chiudere questa stagione nelle migliori condizioni possibili.
Si spera soltanto che chi dovesse decidere di rilevare la società e dare continuità al lavoro di questi ragazzi lo possa fare con assoluta serietà e trasparenza: viceversa, sarebbe davvero inutile continuare a mortificare il lavoro di persone straordinarie ed un’intera città.
CRONACA – Il primo canestro della gara è di Paesano; è una partenza sprint quella della Viola che vola subito sull’8-2 con il contributo di Fallucca e Nobile. Valmontone non si fa, però, sorprendere e risponde con Bisconti, Pichi e Scodavolpe ed è 8-7 al 4′. I reggini si affidano ancora a Paesano che, con 6 punti in fila, riporta i suoi davanti (14-9 al 5′). E’ una sfida subito calda sotto le plance ed i laziali restano in scia con Luca Bisconti (14-11). Un bel canestro di Alessandri vale il 16-11 ma gli ospiti rispondono con due triple consecutive di Livelli e Scodavolpe che valgono il primo vantaggio di Valmontone (16-17 al 7′). E’ ancora uno straordinario (ed infallibile) Paesano a riportare i suoi davanti (18-17 al 8′) poi è Alessandri a fissare il +3. Due liberi di Luca Bisconti fissano il 20-19 poi un fallo tecnico fischiato ai reggini consente a Valmontone di riportarsi davanti con Scodavolpe e Bisconti; ma dall’altra parte c’è ancora un Paesano straordinario che schiaccia il 22-22 con cui si chiude la prima frazione.
Pierangeli apre il secondo quarto ma gli risponde subito Agbogan (24-24 all’11). Il vantaggio Viola? Lo firma ancora una volta lui: Alessandro Paesano con un 7/7 al tiro e 14 punti (26-24 al 12′) e timeout Valmontone. Mastroianni realizza i suoi primi due punti del match e la Viola allunga sul +4 (28-24 al 13′). Fall ed Agbogan dalla lunetta riportano i neroarancio sul 31-24 al 17′. Valmontone si affida ancora a Bisconti ed è poi la tripla di Pierangeli per il -2 ospite (31-29 al 16′). E’ bravissimo Allen Agbogan a buttarsi dentro e realizzare ma Valmontone domina sottocanestro e realizza ancora con Ruiu (33-31). I neroarancio trovano bene Fallucca che realizza dall’angolo ma da due punti (35-31); è Tommaso Carnovali a realizzare una splendida tripla poi è ancora Scodavolpe a trovare la via del canestro per i laziali (38-33 al 16′). Il capitano ha, però, la mano calda e spara ancora, stavolta dai 6.75 ed è 41-33. Gioca bene la Viola, che muove bene la difesa ospite e trova ancora Paesano sottocanestro: fallo e due liberi per Alessandro che fa 1 su 2 e sporca le sue percentuali fin qui perfette (42-33). Stringe le maglie in difesa la Viola e Valmontone sbatte due volte contro il muro reggino. Altri due liberi di Fallucca valgono il +11 Viola (44-33) poi un fallo tecnico a Pierangeli consente ai reggini di allungare fino al +14 con Carnovali che chiude il primo tempo con un gran canestro che vale il 47-33.
Il capitano, Matteo Fallucca ed Alessandri aprono la terza frazione e la Viola vola sul +18 (51-33 al 21′) allungando fino al 18-2 il break aperto negli ultimi minuti del secondo quarto. Valmontone prova a scuotersi con la tripla di Livelli ma Alessandri è on-fire e realizza altri 4 punti intervallati dal canestro di Scodavolpe per gli ospiti (55-38 ). 1 su 2 di Bisconti dalla lunetta , Valmontone sbatte ancora contro la difesa dei neroarancio e la Viola fa spettacolo in attacco con la schiacciata di Paesano (57-39 al 25′). La Viola è un tritacarne, difende alla morte, riparte e vola con una tripla di Agbogan che vale il 62-39 al 26′. E’ Scodavolpe a realizzare tre punti ma la Viola produce pallacanestro spettacolo con 4 punti di Mastroianni (66-42 al 27′). 1 su 2 di Misolic ma i neroarancio non si fermano e tocca a Carnovali fare impazzire il pubblico con 5 punti in fila frutto di una tripla ed un canestro dalla media per il +28 Viola (71-43 al 28′). Gli ospiti vanno a segno solo dalla lunetta con Ugolini (71-45), dall’altra parte i reggini trovano bene Fall che realizza da sotto (73-45 al 29′). Segnali di vita per i laziali ancora con Ugolini autore di un’azione da 2+1 per il 73-48.
Due liberi di Alessandri e due 1 su 2 di Ruiu e Livelli precedono il fantastico canestro di un Filippo Alessandri che non sbaglia nulla (8/8 da due, 2/2 ai liberi) e chiude la terza frazione lanciando la Viola sul +27 (77-50 al 30′). I canestri di Pierangeli, Agbogan, Carnovali e Misolic aprono l’ultima frazione (81-54 al 31′). Paesano ruba palla su Misolic che commette fallo antisportivo: liberi di Carnovali e Paesano, tripla di Donato Vitale e poi è Fall a fissare l’88-54 al 32′: la Viola dilaga. Valmontone muove il tabellone con la tripla di Pichi, anche lui molto preciso al tiro (88-57 al 34′). Botta e risposta Fall, Ruiu, Fall intervallato da un libero di Ugolini ed è 92-60 al 36′. Misolic trova un bel canestro ma al PalaCalafiore è già festa. Fallucca spara la tripla del +3, gli risponde Pierangeli ed è 94-65 al 37′. I tifosi vogliono quota 100 ma la Viola si ferma a quota 99: Mastroianni spara la tripla del 97-65, Carnovali appoggia al tabellone il 99-65 mentre coach Mecacci regala l’esordio al classe 2000 Nino Gullì. Finisce 99-65 una gara che i neroarancio, dal 16′ minuto, hanno letteralmente dominato.
Nino Romeo per Reggioacanestro.com
SERIE B GIR. D – 8a GIORNATA
VIOLA REGGIO CALABRIA – SPECIAL DAYS VIRTUS VALMONTONE 99-65
VIOLA:Gullì, Alessandri 18, Fall 9, Fallucca 11, Agbogan 11, Carnovali 15, Mastroianni 9, Paesano 21, Nobile 2, Vitale 3. Coach: Mecacci
VALMONTONE:Pichi 8, Livelli 7, Ruiu 5, Ugolini 6, Misolic 5, Pedà, Pierangeli 10, Scodavolpe 13, Sabbatino ne, Bisconti 11. Coach: De Cesaris
ARBITRI: Fabio Bonotto di Ravenna (RA) – Michele Biondi di Trento (TN)
PARZIALI:22-22; 47-33; 77-50;