Viola, si gioca al Mazzetto contro Omegna

Tessere in mano, biglietti prima di entrare, “Pop corn” e le pizzette del ciosco del PalaPentimele: in A2 Silver si gioca la seconda giornata di campionato con la Viola Reggio Calabria che esordirà tra le mura amiche ritrovando il maxi-impianto reggino denominato PalaCalafiore.

Sarebbe stato bello iniziare il nostro articolo di presentazione così, ma, come sempre ormai negli ultimi anni,vi raccontiamo dell’ennesima deroga e di una sfida da giocare nella palestra del Centro Sportivo Massimo Mazzetto.

La Viola, per voce del Presidente Branca,aveva addirittura minacciato il ritiro dal campionato:qualcosa si è mosso ma non in maniera definitiva: i nero-arancio sono ancora senza il proprio Palasport.

A distanza di più di un anno,anche il PalaBotteghelle,impianto dato in gestione alla Vis, non è ancora agibile(massimo 200 persone) all’interno di un totale restyling che ha rivoluzionato lo stesso(abbattute una curva ed una tribuna).

Rispetto alla passata stagione non è cambiato nulla, o meglio, al momento sembra scongiurato il trasferimento al PalaMaiata di Vibo Valentia fino a quando la Federbasket acconsentirà di far giocare la Viola nell’impianto del Centro Viola.

Della data di consegna del Pentimele nessuna traccia: gli animi di tifosi,sportivi ed addetti ai lavori sono permeati da scetticismo, delusione(c’è chi ha sottoscritto l’abbonamento consapevole di poter vedere le gare al Pentimele) e fiducia nelle istituzioni pari a meno di zero.La Viola ritorna in scena dopo la rocambolesca sconfitta del PalaVerde di Treviso provando a risorgere a cospetto di una delle compagini più competitive del torneo:la Paffoni Omegna.

Non ci saranno più i giocolieri James e Sheppard(doppia sconfitta per i reggini nella passata stagione,un successo con Coach Bolignano a Verbania ed una sconfitta due anni fa durante l’ascesa targata Coach Ponticiello al PalaBotteghelle) ma, il team ha lavorato molto bene sul mercato rinnovando il roster rendendolo competitivo ed esuberante.

Devon Saddler e Demitrius Conger sono gli americani, Gurini e Masciadri pedine indispensabili,il lungo Iannuzzi ritroverà il Coach Benedetto e Max Rezzano dopo l’esperienza a Matera.

La Viola invece, ritroverà tanti ex:non ci sarà Luca Fontecchio al quale va il nostro più sincero augurio di ripresa.

La guida tecnica è per Alessandro Magro,pluricampione di titoli da assistente alla Montepaschi,visto per una stagione(l’ultima in A1) in riva allo stretto.

Il capo allenatore della Paffoni ha scelto come preparatore l’ex Viola Eros Biagioli.

In campo ci sarà Antonio Smorto,classe 1995 in assoluta rampa di lancio dopo il ritorno in nazionale Under 20 ed il titolo di Mvp di Coppa alle finali di Dnc con la Luiss di Roma.

La Viola si è allenata a ranghi ridotti in settimana.

Tanti assenti,tutti nelle zone di “ricambio” del roster con Spera e De Meo out.

La gara inizia un tour de force impegnativo con i reggini che replicheranno nel turno infrasettimanale di Recanati giovedì prossimo per replicare in casa, sempre al Centro Viola,domenica prossima contro Treviglio.

QUI REGGIO CALABRIA

Coach Giovanni Benedetto – “Sarà un match duro contro una compagine che, come Treviso, lotterà per il vertice della classifica. Ci siamo allenati bene, nonostante alcuni infortuni che non ci consentono ancora di lavorare nelle migliori condizioni. Dovremo essere bravi a stare dentro la partita, proprio come domenica scorsa, cercando però di essere più cinici nelle fasi cruciali. Vogliamo regalare una gioia ai nostri tifosi”.

Massimo Rezzano – “Le sensazioni sono molto positive: non c’è ansia né nervosismo, ma solamente tanta voglia di fare bene e di dare continuità, sul piano della determinazione, alla prestazione di Treviso. Siamo consapevoli che si tratta di una partita fondamentale perché un’eventuale vittoria ci permetterebbe di ritrovare l’entusiasmo della tifoseria neroarancio che merita risultati di alto livello, visti i trascorsi della Viola”.

QUI OMEGNA

OMEGNA

Coach Alessandro Magro – “Siamo un pochino corti. L’infermeria si svuota e si riempie ad un ritmo abbastanza costante, però i problemi gravi li abbiamo superati e ci stiamo preparando giorno dopo giorno alla prima trasferta, che sappiamo essere contro una squadra che da tutti è stata dichiarata come una delle favorite del campionato”.

Giacomo Gurini – “Ci stiamo allenando bene, siamo pronti a una battaglia perché Reggio ha costruito una squadra veramente buona, con degli ottimi americani. Sarà dura, però noi ci siamo. Dobbiamo migliorare in difesa: domenica abbiamo vinto bene ma potevamo vincere meglio. Man mano dobbiamo incrementare il nostro livello difensivo e dobbiamo farlo a partire dalla prossima a Reggio”.

GLI ARBITRI:Sono Angelo Caforio di Brindisi,Stefano Wassermann di Pordenone e Corrado Triffiletti di Messina.

MEDIA:La gara sarà trasmessa in diretta radiofonica su Radio Touring 104 in streaming all’indirizzo http://www.touring104.it/streaming.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Show Buttons
Hide Buttons