Serie B - VIOLASlider

VIOLA: VEDI NAPOLI E POI…VINCI

di Nino Romeo – I reggini sono ancora vivi ed in terra partenopea risorgono alla grande: è Natale neroarancio

NAPOLI– Una straordinaria Viola torna alla vittoria espugnando il palasport di Casalnuovo di Napoli al termine di una gara giocata punto a punto per 40 minuti; i neroarancio hanno meritatamente vinto nel finale grazie ad una grandissima prova di squadra, ad un’ottima gestione dei possessi nei secondi finali e, soprattutto, alla brillante guida in panchina di coach Mecacci.

Gara molto equilibrata, dicevamo, con alti e bassi da parte di entrambe le squadre; parte bene la Viola con un break di 0-7 firmato da Nobile, Fallucca e Paesano. Napoli non sta, però, a guardare e replica poco dopo con un contro-parziale di 9-0 che fissa il punteggio sul 9-7 al 6′. Qualche  palla persa di troppo da entrambe le squadre e la gara rimane in equilibrio: i primi dieci minuti si chiudono sul 16-18.

Nella seconda frazione Napoli prova a spingere sull’acceleratore scaldando la mano dai 6.75 e trovando ben 5 triple realizzate da Erkmaa, Molinari e Milani. Pur con qualche palla persa di troppo e tanta tanta sofferenza a rimbalzo, i neroarancio non arretrano di un millimetro e corrono in contropiede appena possibile, trovando buone conclusioni con Fallucca, Alessandri, Vitale e Carnovali. Si va al riposo sul 37-34.

L’equilibrio regna sovrano anche nella terza frazione; a metà del terzo quarto la Viola prova, però, un allungo con due triple di Fallucca e Carnovali ma Napoli rientra piano piano in gara con Dincic e Chiera, sfruttando anche un finale di terzo quarto molto caldo (53-55).

Tanta tensione anche nell’ultima frazione: Napoli prova a vincerla più volte, trascinata da Chiera e Molinari, ma i neroarancio non hanno mai mollato di un millimetro, anche quando sembravano sul punto di farlo a 2 minuti dalla fine (74-70 al 38’). Coach Mecacci con un timeout ha riordinato le idee ai suoi ed i neroarancio hanno ricucito punto dopo punto piazzando la zampata finale negli ultimi secondi con Nobile, Paesano ed Alessandri bravi a gestire perfettamente gli ultimi  palloni.

Una vittoria di straordinario spessore per i reggini su un campo difficilissimo; un’occasione persa, invece, per Napoli, che non è riuscita a sfruttare l’enorme divario sotto i tabelloni dove i campani hanno letteralmente dominato (35 a 19 a rimbalzo). La differenza l’ha fatta l’enorme voglia di vincere dei reggini che, pur stremati, non si sono mai fermati di fronte alle difficoltà, lottando su ogni pallone e prevalendo meritatamente negli ultimi secondi (75-78).

CRONACA – Coach Mecacci recupera Alessandri e non ha più in roster Mastroianni, volato ad Orzinuovi. Consueto quintetto per i reggini che trovano i primi punti della gara con una tripla di Nobile. Nell’azione successiva i neroarancio trovano un bel canestro con Fallucca ed è 0-5 al 2′. Napoli non trova la via del canestro e la Viola ne approfitta per allungare con Paesano, autore di un ottimo movimento spalle a canestro (0-7 al 3′). La GeVi trova i primi punti dalla lunetta con Dincic poi i reggini perdono due palle consecutive e favoriscono il rientro dei campani con Milani, autore di 4 punti in fila (6-7 al 4′). Momento difficile per i neroarancio e Napoli trova il primo vantaggio con Dincic (8-7 al 5′) poi i padroni di casa trovano anche il +2 con l’1 su 2 dalla lunetta di Malagoli. E’ Fallucca ad interrompere il break di 9-0 dei napoletani che rispondono subito dall’altro lato con Dincic (11-9 al 6′); una palla persa dai campani favorisce Vittorio Nobile che riporta la gara in parità (9-9 al 6′). Coach Mecacci manda sul parquet Carnovali che si guadagna subito 3 tiri liberi, tutti realizzati (9-12 al 7′). Napoli va a canestro ancora con Milani poi arriva un 1 su 2 ai liberi di Fall ed è 13-15 al 8′. Dincic va dentro di forza ed è ancora parità: 15-15 al 9′. La Viola perde un altro pallone con Vitale, pressato dalla difesa partenopea e Dincic guadagna un fallo realizzando un 1 su 2. Vitale riscatta l’errore nell’azione successiva con una tripla che vale il 16-18 con cui si chiude il primo quarto.

La seconda frazione si apre con un 1 su 2 di Paesano dalla lunetta poi Erkmaa, con una tripla, fissa la nuova parità: 19-19 al 12′. E’ Malagoli a riportare i suoi davanti ma la Viola muove bene la palla in attacco e trova Fallucca con un tiro da tre punti che vale il 21-22 al 14′. Anche Napoli ha scaldato la mano da tre punti e va nuovamente a segno dai 6.75 con Molinari (24-22 al 25′). I neroarancio trovano bene Paesano da sotto (24-24) ma Napoli è “on fire” da tre punti e trovano ancora tre punti con Milani (27-24 al 15′). Napoli commette un’ingenuità con Malagoli che commette un fallo antisportivo dopo un fallo su Alessandri sanzionato ad Erkmaa: due liberi realizzati da Alessandri ma i neroarancio sprecano il possesso successivo con una palla persa che scatena il contropiede napoletano finalizzato da Molinari (29-26 al 16′). Anche Napoli spreca qualche pallone di troppo e Carnovali ne approfitta recuperando palla e subendo fallo: 2 su 2 ai liberi e 29-28 al 17′; è un superbo Milani a tenere avanti i padroni di casa con un gran canestro da 6 metri poi Alessandri subisce fallo ed un nuovo 2 su 2 ai liberi riporta la Viola sul -1 (31-30 al 18′). La Viola mette Carnovali in ritmo ma l’ala neroarancio non trova il canestro dal campo mentre Napoli continua a punire la difesa dei reggini dai 6.75 con Molinari: 34-30 al 18′. Ottima palla recuperata da Vitale che scatta in contropiede e regala un assist dietro la schiena per Carnovali che realizza da sotto il suo primo canestro dal campo (34-32 al 19′). Nuova palla recuperata dai neroarancio e nuova transizione finalizzata da Carnovali per il 34-34 poi è ancora Molinari a realizzare da tre punti chiudendo il primo tempo sul 37-34.

Il terzo quarto si apre con uno splendido gioco alto-basso tra Alessandri e Paesano che va a realizzare; Napoli risponde con Malagoli poi un botta e risposta Nobile-Dincic vale il 41-38 al 22’. La nuova parità la fissa una tripla di Fallucca (41-41 al 24’); la Viola soffre ancora a rimbalzo, regalando doppi possessi alla Ge.Vi. non sfruttati dai campani. E’, allora, ancora Fallucca a punire in transizione con una tripla che vale il 41-44: timeout per coach Lulli. Dopo il minuto di sospensione i neroarancio recuperano palla e provano l’allungo con un’altra tripla di Carnovali (41-47); nell’azione successiva, però, gli uomini di coach Mecacci dimenticano Malagoli che realizza comodamente. Distrazione difensiva anche per i campani con lo stesso Malagoli che perde Paesano che porta i suoi sul +6 (43-49 al 26’). La Ge.Vi. ritrova il canestro dalla lunetta con Milani poi è Dincic a riportare i suoi sul -2 (47-49 al 27’). La gara si fa tesa e sono tanti i falli e le interruzioni di gioco: si segna solo dalla lunetta. 1 su 2 di Fall, 2 su 2 di Alessandri ed 1 su 2 di Dincic ed al 28’ il punteggio è 48-52. Tommaso Carnovali prova a rompere l’equilibrio con due triple in fila ma ne va a segno solo una: 48-55 al 29’. Fall subisce un piccolo infortunio alla caviglia a 40” dal termine del terzo quarto ma fortunatamente non è niente di grave. E’ Dincic a trovare spazio sottocanestro ed a realizzare il -5 poi succede di tutto nei secondi finali: Chiera realizza da tre allo scadere, Mecacci protesta vivacemente perché il cronometro era abbondantemente scaduto ed arriva anche il fallo tecnico contro la panchina neroarancio (53-55).

Si riprende con un tiro libero di Guarino che porta Napoli sul -1 (54-55); la Viola riparte con una tripla di Vitale ma Napoli resta in scia con due punti di Erkmaa (56-58 al 31’). Due liberi di Dincic portano la gara in parità, Fallucca dall’altro lato realizza e protesta per un fallo che gli costa un fallo tecnico ed il 4° fallo personale: un libero di Guarino fissa, allora, il punteggio sul 59-60 al 32’. E’ bravissimo Nobile a realizzare di forza in penetrazione poi c’è una clamorosa ingenuità di Molinari che commette un fallo antisportivo su Fall, che però fa 0 su 2 ai liberi (59-62 al 33’). E’ Guarino a prendersi la squadra sulle spalle e realizzare la tripla del pareggio (62-62 al 34’) ed arriva il timeout di coach Mecacci. Ancora un doppio possesso per Napoli che si riporta in vantaggio con Dincic poi è ancora Guarino ad allungare sul +4 (66-62 al 34’). Poca lucidità in attacco per i neroarancio e Napoli ne approfitta per buttarsi dentro e subire fallo con Chiera: 1 su 2 dalla lunetta e +5 Ge.Vi. (67-62 al 35’). Nuovo timeout per coach Mecacci che striglia a dovere i suoi: i neroarancio mettono tanta grinta ed intensità sul parquet e tornano a segnare da sotto con Yande Fall poi c’è una grandissima difesa e, nell’azione successiva, una straordinaria giocata di Vittorio Nobile che spara la tripla del pareggio (67-67 al 36’). Timeout per coach Lulli. E’ ancora Chiera a realizzare una tripla pazzesca da 7 metri che riporta davanti i suoi (70-67 al 37’) poi i neroarancio sprecano in attacco ed è ancora Chiera ad attaccare il canestro e subire il fallo da Nobile: 1 su 2 dalla lunetta ed il punteggio è 71-67 al 37’. Clamoroso errore di Yande Fall che sbaglia due punti già fatti, nell’azione successiva non sbaglia invece Tommaso Carnovali con una tripla che tiene in vita la Viola (71-70 al 38’). E’, però, ancora Molinari a spezzare le gambe ai reggini con una tripla che vale il nuovo +4 (74-70 al 38’); i neroarancio non mollano e ci provano, comunque, fino alla fine con 2 liberi di Paesano che valgono il -2 (74-72). 1 su 2 di Dincic e +3 Napoli (75-72) ad 1 minuto dalla fine poi è ancora Paesano a liberarsi bene sottocanestro ed a realizzare il -1 (75-74 a 55 secondi dal termine). Ottima difesa dei neroarancio che chiudono tutti gli spazi ai campani; nell’azione di attacco è Alessandri a buttarsi dentro e guadagnare 2 liberi a 10 secondi dal termine: 2 su 2 e vantaggio Viola (75-76). Napoli sbaglia clamorosamente due canestri già fatti e commette fallo su Nobile che mette dentro i 2 liberi che chiudono la gara: 75-78 e fantastica vittoria per i neroarancio che portano a casa due punti davvero cercati con grande voglia, fino alla fine, e meritatamente guadagnati.

Nino Romeo per Reggioacanestro.com

 

SERIE B GIR. D – 13a GIORNATA

GE.VI. NAPOLI BASKET – VIOLA REGGIO CALABRIA 75-78

NAPOLI: Guarino 7, Chiera 8, Malagoli 7, Erkmaa 5, Molinari 14, Di Viccaro, Dincic 21, Giovanardi ne, Malfettone ne, Gazineo, Puoti ne, Milani 13. Coach: Lulli

VIOLA:Muià ne, Alessandri 8, Grgurovic ne, Fall 4, Fallucca 15, Agbogan, Carnovali 18, Paesano 13, Nobile 14, Vitale 6. Coach: Mecacci

ARBITRI: Cristiano Giusto di Albignasego (PD) – Diego Secchieri di Venezia (VE)

PARZIALI:16-18; 37-34; 53-55;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Show Buttons
Hide Buttons