Serie A2

VIOLA: VEDI NAPOLI E POI… VINCI

di Nino Romeo- Arriva la prima vittoria in trasferta dei reggini che concludono il girone di andata a quattordici punti.

NAPOLI – Vittoria doveva essere e vittoria è stata. E’ finalmente arrivato il primo successo in trasferta per la Viola Reggio Calabria, che espugna il PalaBarbuto di Napoli al termine di una gara che i neroarancio hanno, però, vinto più per demeriti dei padroni di casa che per meriti propri.

Una prestazione con tanti, troppi, alti e bassi quella dei neroarancio ma troppo evidenti le difficoltà dei padroni di casa che hanno, senza dubbio, facilitato la vittoria dei neroarancio. Un successo esterno tanto atteso ed arrivato proprio nell’ultima gara nel girone di andata che proietta i reggini a quota 14 punti in classifica, con 7 successi ed 8 sconfitte a metà stagione.

La Viola parte bene con Roberts e Pacher (che chiuderanno poi, rispettivamente, con 29 e 27 punti) e si porta sul +9 (8-17) ma un improvviso black-out dei neroarancio, negli ultimi tre minuti del primo quarto, consente alla GeVi Sèleco di piazzare un parziale di 11-0 firmato dal trio Nikolic, Carter e Fioravanti con cui la Cuore Basket chiude il primo quarto in vantaggio (19-17).

Il secondo quarto, come detto, è a tinte neroarancio; la Viola parte forte mentre Napoli è in evidente confusione sui due lati del campo: i reggini piazzano due parziali che spaccano in due la gara, il primo di 0-6, il secondo di 0-14, intervallati da una tripla di Kerry Carter. La Cuore Basket non può nulla contro l’intensità degli uomini di coach Calvani che chiudono il primo tempo sul +12 (28-40).

La reazione dei partenopei arriva nel terzo quarto: Napoli parte bene con Caruso, Mastroianni e Carter e riesce a portarsi sul -6 ma la reazione dei neroarancio non tarda ad arrivare e la Viola, con Roberts e Rossato sugli scudi, riesce comunque a chiudere la terza frazione sul +8 (48-56).

Anche l’ultima frazione è equilibrata con Napoli che nei primi cinque minuti si porta fino al -4 salvo poi subìre l’ennesimo blackout che apre la strada al successo di reggini che chiudono la gara dalla lunetta.

 

CRONACA – Coach Russo ritrova Kerry Carter e lo schiera in quintetto; i primi due punti della gara sono di Mascolo, dall’altra parte risponde Roberts con due triple in fila (2-6 al 2’) ed è subito timeout per coach Aldo Russo. Dalla lunetta arriva il +5 Viola con Pacher mentre Vangelov accorcia da sotto ed è 4-7 al 4’. E’ ancora un sontuoso Roberts a schiacciare in tap-in ma gli risponde subito Nikolic con una bimane in penetrazione (6-9 al 5’). Ancora un bel pick&roll tra Caroti e Pacher e l’americano realizza il nuovo +5 Viola, Napoli replica con Mascolo poi le triple di Caroti e Roberts dall’angolo valgono l’8-17 al 7’. La Cuore Basket fatica in fase realizzativa e si affida a Nikolic che prima non perdona dai 6.75 poi mette dentro la seconda schiacciata che vale il -4 (13-17 al 8’); Napoli si scuote definitivamente ancora con Nikolic, Carter e Mascolo che completano un parziale devastante di 11-0 con cui si chiude il primo quarto (19-17).

Pacher apre la seconda frazione dalla lunetta e firma la parità (19-19) poi è Taflaj, al rientro sul parquet dopo 3 mesi, a realizzare il nuovo vantaggio neroarancio (19-21 al 12’). La Viola completa, poi, un break di 0-6 con Roberts (19-23 al 13’); e’ Carter a spezzare il break reggino con una tripla ma Napoli fatica enormemente sui due lati del campo e la Viola piazza un nuovo break di 0-14 con Rossato, Pacher e Roberts (22-37 al 16’). E’ un bel canestro di Caruso, all’esordio stagionale, a rompere il digiuno partenopeo poi è una schiacciata di Nikolic a riportare la Cuore Basket sul -11 ed è subito timeout per coach Calvani (26-37 al 18’). Un fallo tecnico fischiato all’ex di turno, Gennaro Sorrentino, consente ai neroarancio di allungare ancora sul 26-40 con il primo punto di capitan Fabi ed un appoggio da sotto di Pacher. E’ un canestro di Caruso a chiudere il primo tempo sul 28-40.

I canestri di Caruso e Pacher aprono la terza frazione poi è ancora un Chris Roberts, scatenato dai tre punti, a piazzare la tripla del 30-45. Napoli ci prova ancora con Caruso il cui impatto, all’esordio stagionale, è più che positivo dopo tanti mesi di inattività (33-45 al 22’). I campani si riportano sul -7 con Mastroianni e la tripla di Carter poi è Pacher a realizzare da sotto il 38-47 al 26’. La GeVi Sèleco si affida a Carter e l’americano segna e subisce fallo riportando i suoi sul -6 al 26’ (41-47). Arriva il primo errore dai 6.75 di Roberts ma Napoli perde troppi palloni scatenando il contropiede dei reggini: 1 su 2 dalla lunetta per Rossato ed al 27’ è 41-48 Viola. Un colpo subito da Fioravanti a rimbalzo scatena le proteste di coach Russo che viene punito con un fallo tecnico: la Viola approfitta del momento di tensione per allungare ancora con Roberts e Rossato ed è +15 Viola al 29’ (41-56). La tripla di Carter riporta i suoi sul -12 poi Caruso e Fioravanti, dalla lunetta, chiudono la terza frazione sul 48-56.

Due liberi di Mascolo aprono l’ultimo quarto e la Cuore Basket ci crede (50-56 al 31’). E’ AJ Pacher a realizzare di forza da sotto poi è Rossato tutto solo a realizzare il nuovo +10 al 33’ (50-60). E’ ancora una volta Caruso, il migliore dei suoi, a tenere accesa la speranza della GeVi Sèleco (52-60 al 33’), la Viola si ferma ancora e Nikolic ne approfitta con una schiacciata in contropiede che vale il -6 (54-60 al 34’). I reggini sembrano impauriti mentre Mascolo, dalla lunetta, realizza il -4 (56-60 al 35’); 1 su 2 ai liberi di Pacher poi è un sontuoso Rossato a regalare una magia con palla recuperata ed assist per Pacher che schiaccia in contropiede il +7 (56-63 al 35’). E’ Agustin Fabi, con un bel movimento da sotto, a realizzare il +9 che fa respirare la MetExtra (56-65 al 36’), poco dopo Nikolic e Caruso riportano Napoli sul -7 a tre minuti dal termine (58-65). La GeVi Sèleco non ne ha, però, più e la Viola mette al sicuro il successo dalla lunetta con Pacher (58-67 al 38’). La gara si chiude dalla linea della carità con Caruso, Roberts, Carter e Pacher che fissano il punteggio finale sul 64-74.

Nino Romeo per Reggioacanestro.com

SERIE A2 OVEST OLD WILD WEST – 15a GIORNATA GIRONE DI ANDATA

GEVI SELECO NAPOLI – METEXTRA VIOLA REGGIO CALABRIA 64-74

NAPOLI: Sorrentino, Basabe ne, Malfettone ne, Carter 17, Fioravanti 2, Mastroianni 2, Mascolo 10, Vangelov 2, Ronconi, Maggio, Nikolic 13, Caruso 16. Coach: Russo

VIOLA: Pacher 27, Passera, Taflaj 2, Caroti 3, Fabi 3, Baldassarre, Rossato 10, Agbogan, Benvenuti, Roberts 29. Coach: Calvani

ARBITRI: Daniele Alfio Foti di Vittuone (MI) – Gabriele Gagno di Spresiano (TV) – Damiano Capozziello di Brindisi (BR)

PARZIALI: 19-17; 28-40; 48-56;

Show Buttons
Hide Buttons