Serie B Interregionale

CATANZARO NON RIESCE A RIALZARSI

di Maria Taverniti – Sconfitta casalinga, la terza consecutiva in campionato. Al Palapulerà passa Scauri

CATANZARO – Niente da fare per la Mastria Vending Catanzaro: nella terza giornata del campionato di serie B/C i giallo-rossi subiscono la terza sconfitta consecutiva (66-67 il risultato finale) restando ancorati in fondo alla classifica assieme a Maddaloni e Viterbo.

Domenica sera, sul parquet del Pala Pulerà di Catanzaro, la Planet Basket ha mostrato segnali di crescita rispetto alle uscite precedenti , non sufficienti però a festeggiare la prima vittoria stagionale. Un successo inseguito per 40’ e sfuggito di misura in un finale che ha riservato più di qualche brivido. Nell’economia della gara ha pesato probabilmente la falsa partenza della squadra di casa che ha subìto nei primi 10’ le incursioni degli avversari, Boffelli (18), Mastrangelo (13) e Richotti (13) su tutti. Ad una prima frazione chiusa con uno svantaggio in doppia cifra (12-23), la Planet ha risposto però in maniera egregia nel secondo tempo rientrando alla grande fino ad impattare sul 31-31 a metà tempo grazie ad un gioco da 3 di Monacelli (canestro e tiro libero realizzato su fallo subito da Richotti). Un equilibrio durato più di 3 minuti in cui hanno pesato i tanti errori da entrambi le parti. I laziali hanno però superato meglio l’empasse chiudendo all’intervallo lungo con un minimo vantaggio (34-37).

La seconda parte di gara è stata molto più equilibrata. I padroni di casa, guidati da un super Guadagnola (17 punti nei secondi 20’ sui 24 totali a fine partita) hanno ingaggiato un botta e risposta con gli uomini di coach Fabbri. Dopo aver chiuso il terzo quarto con il punteggio di 53-57, nell’ultimo periodo i ritmi si sono notevolmente abbassati per entrambi gli schieramenti. Scauri ha tentato di gestire il minimo vantaggio fino al 38’ quanto Richotti ha realizzato il +5 (62-67). Guadagnola, su assist di Calabretta (al debutto stagionale condito con 4 punti e 4 assist) ha segnato il 64-67. L’ultimo brivido è arrivato dalle mani di Lombardo che ha provato a chiudere la contesa con un tentativo fallito da 3 punti, poi il fallo commesso su Guadagnola ha portato la canotta giallo-rossa n.8 in lunetta per l’ ultimo preciso 2/2 della serata. Gli ultimi 50’’ hanno regalato ai presenti qualche sussulto tra palle perse e falli subìti ma al fischio finale a festeggiare sono stati i bianco-azzurri pontini che, dopo aver condotto la gara per tutto l’arco dei 40’, hanno espugnato l’impianto calabrese con il risultato finale di 66-67.

Quattro uomini in doppia cifra per la Mastria: Guadagnola, migliore realizzatore della serata con 24 punti, Di Dio (12), Naso e Artioli (10 punti a testa). In casa giallo-rossa rimane il rammarico di non essere riusciti a concretizzare nel finale una rimonta che ha portato i calabresi vicinissimi alla prima vittoria in questo campionato. Bisogna però cogliere i segnali di miglioramento soprattutto in un reparto, quello difensivo, che domenica sera per la prima volta, ha lasciato gli avversari al di sotto dei 70 punti.

Positivo anche il rientro di Calabretta che, oltre al dato puramente statistico, si è ben contraddistinto in campo chiudendo con una valutazione (18) seconda solo a Guadagnola.

Da martedì la squadra riprenderà gli allenamenti in vista del secondo turno interno consecutivo: domenica prossima infatti a Catanzaro arriverà Viterbo per un scontro che potrebbe realmente rappresentare il trampolino di lancio di questa Planet.

 

Questi tutti gli altri risultati della 3^ giornata del campionato di serie B/girone C: Stella Azzurra roma – BPC Virtus Cassino 56-64, Tigers Global Sistemi Forlì – Vis Nova Simply Roma 60-73 (giocate sabato), Air Fire Virtus Valmontone – Zanella Basket Cefalù 84-69, MecSan Maddaloni – Citysightseeing Palestrina 60-70, Teramo Basket 1960 – Sport è Cultura Patti 70-60, Balletti Park Hotel Viterbo – Cuore Napoli Basket 69-88, Basket Barcellona – ASD Luiss Roma 65-72.

Maria Rosa Taverniti per Reggioacanestro.com

(12-23; 34-37; 53-57)
MASTRIA VENDING CATANZARO: Carpanzano 3, Naso 10, Guadagnola 24, Monacelli 3, Di Dio 12, Artioli 10, Calabretta 4, Latella ne, Morici, Dell’Uomo ne. Coach: Pullano (ass. Ceroni – dt Tripodi).
BASKET SCAURI: Richotti 13, Boffelli 18, Mastrangelo 13, Markus 5, Antonietti 9, Osmatescu 2, Merella 5, Lombardo 5, Varga ne, Luzza ne. Coach: Fabbri (ass. Pontecorvo).
ARBITRI: Bartolomeo di Cellino San Marco (BR) e Lillo di Brindisi.
NOTE: Usciti per 5 falli Lombardo e Antonietti (Basket Scauri).
Show Buttons
Hide Buttons