GINOBILI TORNA A SAN ANTONIO ED E’ PRONTO A VOLARE A SPRINGFIELD
di Nino Romeo – Vacanze italiane terminate e rientro in Texas per il talento argentino che nel weekend presenterà l’ingresso di Tony Paker e coach Popovich nella Hall of Fame
Bologna, Roma, Reggio Calabria, Matera, tour del Salento e della Sicilia.
Queste alcune delle tappe del tour italiano dell’estate 2023 di Manu Ginobili che è rientrato a San Antonio dopo più di un mese trascorso nel nostro paese insieme alla moglie Many Orono ed ai tre figli Nico, Dante e Luca.
Un ritorno in Italia dopo 20 anni quello del talento argentino di Bahia Blanca, che è stato accolto magnificamente dai tantissimi tifosi ed amici che non vedevano l’ora di riabbracciarlo dopo tanti anni.
Soprattutto il ritorno a Reggio Calabria è coinciso con un grande evento, quello della consegna del San Giorgio d’oro(qui il podcast , massimo riconoscimento della città di Reggio Calabria, che Manu ha ritirato con grande gioia lo scorso 4 Luglio nell’Aula Consiliare del comune, gremita per l’occasione da tantissimi reggini, amici, ex allenatori e compagni di squadra che gli hanno trasmesso tutto l’affetto della città.
Il tour italiano è stato, inoltre, legato alle riprese del documentario che la Bourke Films, diretta dal produttore argentino Rodolfo Lamboglia, sta girando sulla sua carriera e sulla sua vita e che sarà probabilmente disponibile nel 2024 su Disney+.
Con la speranza che si tratti solo di un arrivederci a prestissimo, Manu, dopo un’ultima tappa vicino Palermo, a Campofelice di Roccella, è ripartito alla volta di casa in Texas.
Pochissimi giorni per smaltire il fuso orario e ripartirà per il Massachusetts perchè nel prossimo weekend, a Springfield, si terrà la cerimonia per l’ingresso nella Hall of Fame del basket della “classe 2023”.
Manu sarà lì perchè chiamato a presentare due che insieme a lui hanno scritto la storia della pallacanestro, della NBA e dei San Antonio Spurs, ovvero Tony Parker e coach Gregg Popovich.
L’appuntamento è fissato per sabato 12 Agosto (diretta su Sky Sport alle ore 02.00).
Parker e Popovich non saranno, ovviamente, le uniche star della serata presso la Symphony Hall. Insieme a loro ci saranno, infatti, Pau Gasol, Dirk Nowitzki, Dwyane Wade ed altre 7 nuove “reclute”.
Sarà, dunque, una nottata da non perdere e tantissimi appassionati da tutto il mondo potranno godere di un’altra cerimonia ricca di campioni che racconteranno e ricorderanno a tutti, ancora una volta, perchè la pallacanestro è lo sport più bello del mondo.
2023 HALL OF FAME
1976 Women’s Olympic Basketball Team, presentata da Ann Meyers (Class of 1993) e Nancy Lieberman (‘96)
Becky Hammon, presentata da Sheryl Swoopes (‘16) e Teresa Weatherspoon (‘19)
David Hixon, presentatato da Jim Calhoun (‘05) e John Calipari (‘15)
Dirk Nowitzki, presentato da Jason Kidd (‘18) e Steve Nash (‘18)
Dwyane Wade, presentato da Allen Iverson (‘16)
Gary Blair, presentato da Teresa Weatherspoon (‘19), Van Chancellor (‘07)
Gene Bess, presentato da Chris Bosh (‘21), John Calipari (‘15), Roy Williams (‘07)
Gene Keady, presentato da Jerry Colangelo (‘04), Tom Izzo (‘16)
Gregg Popovich, presentato da David Robinson (‘09), Manu Ginobili (‘22), Tim Duncan (‘20) e Tony Parker (‘23)
Jim Valvano, presentato da John Calipari (‘15)
Pau Gasol, presentato da Toni Kukoč (‘21)
Tony Parker, presentato da by Manu Ginobili (‘22) e Tim Duncan (‘20)