Ion Lupusor è azzurro

 

 

Grandissima soddisfazione in casa Viola Reggio Calabria.

Il talento Italo-Moldavo Ion Lupusor è stato convocato nella Nazionale Italiana che si riunirà a Roma il 19 Dicembre.L’atleta nero-arancio si riunirà con la Selezione Under 18.

Nato da genitori moldavi(il padre era un cestista) ha percorso tutta la trafila giovanile alla Viola sin da bambino:nelle ultime stagioni la sua crescita ha registrato una impennata notevole(è alto due metri e due).

Ha già partecipato al Nike Camp in compagnia dell’asso Nba dei Knicks Andrea Bargnani ed in estate ha vinto il titolo Under 19 del Campionato di tre contro tre Uisp.

In occasione del raduno verrà allenato da Coach Andrea Capobianco,Responsabile del Settore Squadre Nazionali giovanili azzurre e da Coach Bocchino.

Si tratta della prima convocazione in azzurro per lui dopo gli adempimenti burocratici del caso:Una grande occasione per un giovane di belle speranze che può crescere in chiave esponenziale a suon di pallacanestro.

Entrato stabilmente nel roster 2013-2014 della prima squadra dove non ha ancora trovato praticamente spazio(1.35 in campo contro Nord Barese e 35 secondi contro Recanati secondo le statistiche Lnp), Lupusor è un elemento di grande prospettiva sui cui lo stesso coach, Ciccio Ponticiello, ripone grande fiducia: «E’ una notizia – afferma il tecnico – che dimostra senza dubbio la grande attenzione del settore squadre nazionali su ciò che viene proposto dal settore giovanile della Viola. Una convocazione che rende merito alle scelte del presidente Giancesare Muscolino che ha voluto seguire fortemente una linea di grande impatto proprio per quanto riguarda il settore giovanile e all’eccellente lavoro svolto da Pasquale Iracà. Lupusor quest’anno sta dimostrando, settimana dopo settimana, di meritare il posto in prima squadra lavorando sempre duramente e con grande attenzione».

Nella selezione giocherà anche il fratello minore del violino Spera,il promettente Andrea della Sidigas Avellino.Tanti degli atleti convocati hanno conquistato la qualificazione ai Mondiali di Dubay in compagnia dei 97 reggino Valerio Costa,atleta in forza al Casalpusterlengo.

 

 

 

Questo nel dettaglio l’elenco ufficiale dei convocati:

 

1. Alviti Davide (’96, 198, A, Pall. Virtus Roma)

2. Amanti Eugenio (’96, 198, A/Pv, Pol.D. S.Paolo Ostiense Basket)

3. Cacace Alberto (’96, 193, A, Azimut Loano)

4. Flaccadori Diego (’96, 190, G, S.S. Dil. Excelsior Bergamo)

5. La Torre Andrea (’97, 202, A, A.S.D. Stella Azzurra Roma)

6. Lupusor Ion (’96, 2.02, A, Viola Reggio Calabria Ssdarl)

7. Mascolo Bruno (’96, 185, Pm, Manital Torino)

8. Mastellari Martino (’96, 190, G, Tulipano Fortitudo Bologna)

9. Nwohuocha Curtis (’97, 202, A/Pv, Acqua Vitasnella Cantù)

10. Oliva Pierfrancesco (’96, 199, A, A.S.D. Virtus Siena)

11. Perez Daniel Alexander (’97, 190, G, Basket Rimini Crabs Ssdrl)

12. Rossato Riccardo (’96, 189, G, Ucc Casalpusterlengo)

13. Spera Andrea (’96, 203, A/Pv, Sidigas Avellino)

14. Trovato Matteo (’96, 200, A/Pv, Manital Torino)

15. Zucca Dario (’96, 200, A/Pv, Umana Reyer Venezia)

16. Zugno Ruben (’96, 185, Pm, Acqua Vitasnella Cantù)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Show Buttons
Hide Buttons