L’OPERA PER I QUARANT’ANNI DALLA PRIMA PROMOZIONE IN A DELLA VIOLA

In occasione della cerimonia di celebrazione per i quarant’anni della Promozione della Cestistica Piero Viola in A, l’Associazione Viola Inside ed il suo Presidente Gaetano Gebbia hanno commissionato un’opera straordinaria che ricorda nel migliore dei modi quel che accadde.

La stessa, nella sua realizzazione originale è stata donata alla famiglia Viola, rappresentata da Piero per l’occasione, ed in altre copie replicate numerate ai protagonisti di quella splendida avventura, dal Capitano Massimo Bianchi, passando per Cj Kuper, Pasquale Favano,Gianni Calafiore, Tito Messineo, il Prof. Mimmo Albino, i giocatori Umberto Gira,Mario Porto,Claudio Durante e non solo.

La stessa è stata donata al Presidente della Pallacanestro Viola,Carmelo Laganà.

Quando a Giulio Manglaviti è stato commissionata l’opera, l’artista si è catapultato nel mondo della Cestistica Viola e in particolare ha rivissuto quei momenti che hanno portato la squadra nell’olimpo della pallacanestro italiana. E’ rimasto colpito dalla sequenza di immagini della promozione e di come i tifosi abbiano scelto il giudice Viola, portato in trionfo, tra tutti i protagonisti di quella storica giornata. Da lì l’ispirazione di rappresentare quel momento e rendere l’omaggio al giudice, alla squadra e a tutta la cittadinanza.

Show Buttons
Hide Buttons