Treviso-Viola: e’ il grande giorno

Oggi è il grande giorno.

Esordio nella nuova stagione 2014-15 della Viola Reggio Calabria e del nuovo corso targato Benedetto al motto di “riprendiamoci la storia” per la massima espressione del basket di Calabria.

Non ci poteva essere appuntamento migliore per ricominciare la stagione.

Sono trascorsi 21 anni da quel 18 Aprile 1993 ma quel ricordo è e resterà indelebile per chi ama la Viola Reggio Calabria.

I RICORDI Oggi in quel palasport (al PalaVerde di Treviso) inizia il campionato di A2 Silver dei neroarancio… oggi Treviso-Viola ha un sapore diverso ma quel canestro annullato è ancora lì, nella mente di tutti.

Ricorda bene il Dottore Calafiore, storico medico sociale del team:”Il caso ha voluto che ritornassimo a Treviso. Lo striscione esposto nel 2003 dai nostri tifosi al PalaVerde fu abbastanza premonitore”.

Nello stesso c’era scritto 1993…2003…2013?…auspicando dubbi sul futuro della compagine avversaria: oggi, dopo un solo anno dall’anniversario del decennio, si gioca ancora, Treviso con una società nuova di zecca dove il direttore sportivo é una vecchia conoscenza di quella Treviso(non quella del 93)Gracis, e la Viola Reggio Calabria rinata nel 2006 dopo aver acquistato il titolo del Gragnano.

IL COMANDANTE Non è una partita qualsiasi: la nota di colore è rappresentata anche dal comandante del volo RyanAir Lamezia-Treviso che ha identificato la storica formazione calabrese in un simbolo di positività comunicando a tutti i passeggeri del volo la presenza dei giocatori della Viola Basket sul velivolo e facendo un grande in bocca al lupo per la sfida di Treviso.

Si gioca al PalaVerde di Treviso, scenario che, come detto, non lascia buoni ricordi negli animi dei tifosi nero-arancio (ricordando il canestro annullato a Garrett nel quarto di finale del 1993 e la sconfitta in cinque gare nel quarto di finale del PlayOff del 2003) ma che può motivare in maniera esponenziale il nuovo gruppo reggino.

Le due città non si affrontano su questo campo dal 2006 (vittoria di Treviso e splendida serata per Marcus Goree).

Non ci saranno Ettore Messina, Bargnani, Blatt, Kukoc, Marconato, Del Negro da una parte ma neanche Recalcati, Lardo, Ginobili, Volkov, Montecchia, Eubanks e Delfino dall’altra.

I tempi sono cambiati, ciò non toglie che la sfida promette scintille.

L’AVVERSARIO La nuova Treviso può contare sull’affidabile Pinton in regia (il giovane Fantinelli è out per infortunio); gli stranieri sono una guardia ed un lungo, ovvero Williams e Powell, uniti all’esperienza del forte Rinaldi ed al temibile ex Augustin Fabi, argentino, comunitario, che ritorna a Treviso (ha fatto parte delle giovanili della Benetton) dopo due anni proficui in riva allo stretto, dove ha convinto per intensità, spirito di squadra e capacità nel far canestro.

LA NUOVA VIOLA Reggio prova a stupire con l’effervescenza dei suoi americani Deloach e Rush, le incursioni dell’argentino Juan Marco Casini (undicesima stagione in Italia e ventitresimo argentino della storia della Viola) e l’esperienza di Rossi in regia e del duo formato da Rezzano e dal capitano Ammannato sotto le plance. I presagi da precampionato sono assolutamente positivi: bisognerà valutare l’impatto di un pacchetto lunghi probabilmente un po’ corto (è infortunato anche Spera) e l’inserimento di Marco Rossi, regista esperto che ha sostituito in corsa Momo Tourè.

LA PASSATA STAGIONE Reggio arriva da una stagione abbastanza tribolata e non ha ancora risolto la questione Palasport; si lavora al Pentimele ma la data di consegna non è ancora assolutamente vicina. Nella passata stagione i reggini sono stati costretti a migrare addirittura a Vibo Valentia ma, nonostante questo, hanno ottenuto la salvezza nel campionato ed hanno conquistato il primo posto nel premio Under, un autentico miracolo sportivo.

I COACH Lo scontro tra “lavagnette” vedrà Coach Benedetto sfidare il più titolato allenatore della categoria, il bravo Pillastrini già vittorioso della vecchia B1 due stagioni fa con il Torino.

La gara sarà trasmessa in diretta radiofonica sull’emittente locale Radio RC International al seguente (link per ascoltare)

Gli arbitri della sfida sono Gianluca Gagliardi di Anagni (FR) – Luca Bonfante di Lonigo (VI) – Gianluca Capotorto di Palestrina (RM).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Show Buttons
Hide Buttons