Pubblico e passione: alle 18 c’è Catanzaro-Vasto

CATANZARO – Prima palla a due della stagione 2014/15. Catanzaro, dopo aver salutato la DNC, debutterà finalmente in quel campionato di serie B a lungo inseguito dopo le varie vicissitudini che hanno spostato l’asse della maggiore espressione del basket catanzarese dalla Pallacanestro Catanzaro alla Planet. Mutano i palcoscenici ma non certo i protagonisti di questa storia. Fra cambi di ruolo, migrazioni e nuovi innesti, il gruppo si evolve ma non viene stravolto nella propria unità. E così, fra qualche ora, sul parquet del Pala Pulerà di Giovino ritroveremo un manipolo di ragazzi cresciuti assieme, diventati “gruppo” ancor prima che “squadra”, pronti ad affrontare l’atteso debutto. Primo ostacolo del nuovo anno sportivo la BBC Vasto Basket, avversario degno di rispetto che sicuramente non renderà facile la vita alla squadra allenata da coach Fabrizio Tunno. “Forse uno degli avversari più difficili – il commento dell’allenatore giallo-rosso rilasciato all’ufficio stampa Planet. La scorsa stagione hanno disputato un buonissimo campionato arrivando terzi. Quest’anno hanno cambiato molto ma ad ogni modo hanno un roster che può ambire alle zone alte della classifica.” Gli abruzzesi, forti fisicamente e tatticamente, possono contare sul valore aggiunto di uomini dalla lunga esperienza (Di Pierro su tutti) anche in serie superiori. Servirà quindi un ritmo partita serrato fin dal primo minuto per tenere testa ad un Vasto che scenderà in Calabria per conquistare i primi due punti della stagione. Tanta velocità e un gruppo che si conosce e gioca a memoria le armi a disposizione dei giallo-rossi. Buone indicazioni sono arrivate dai test pre-campionato nei quali coach Tunno ha potuto cogliere tutti i progressi della propria squadra. Ma questa sera si comincia a far sul serio e la cornice di casa propria segnerà certamente un altro punto a vantaggio dei giallo-rossi. Ma dopo tante parole non si può non rappresentare questo esordio con le parole del nuovo, giovanissimo capitano Andrea Scuderi  che sono l’emblema del ritorno di questa squadra in serie B: “c’è sicuramente tanto entusiasmo e grande voglia di iniziare unite alla preoccupazioni e alle emozioni del debutto. In questi giorni le parole si sono sprecate, ora però dobbiamo dimostrare di meritarci questo campionato.”

Prima palla a due questa sera alle ore 18.00 con la direzione di gara affidata ai Sigg.ri Giuseppe Scarfò di Palmi (RC) e Francesco Praticò di Reggio Calabria.

Questi gli altri incontri del girone D: New Basket Mola di Bari – Il Globo Isernia; Polisportiva Agropoli – Soavegel Francavilla, MD Discount Monteroni – Pallacanestro Pescara, Casa Euro Taranto – Pall. S. Michele Maddaloni, Lions Basket Bisceglie – Nuova Aquila Palermo e Romano Group Venafro – Valle d’Itria Basket Martina Franca.

Maria Rosa Taverniti

Reggioacanestro.com

La conferenza stampa

{iframe} http://www.youtube.com/embed/IBfP-mU_zro” frameborder=”0″ allowfullscreen {/iframe}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Show Buttons
Hide Buttons