Under 19 Eccellenza, Basket Academy fatica e solo nel finale batte Olimpia Gioia del Colle 90-84.

Mai sottovalutare gli avversari anche se sono ultimi in classifica. In pratica è quello che hanno fatto gli aquilotti giallorossi nei confronti dei baby gioiesi, i quali li hanno fatto letteralmente ballare, nonostante un netto divario tecnico e fisico a favore dei catanzaresi. Certo, a quest’ultimi servivano i due punti per chiudere decorosamente il girone di andata, ma quanta fatica! Difatti, fino agli ultimi tre minuti circa il risultato punteggio è stato in bilico e grazie ad un Basile ispirato ed alla precisione dalla lunetta degli ultimi quattro tiri, Madella e Canestrari, gli arrembanti e bravi pugliesi sono stati domati. Probabilmente i giallorossi erano già con la testa alla cena natalizia che alla fine della partita il Network ha offerto loro, oltre che allo staff tecnico e dirigenziale. Fatto sta che il trio gioiese, Orfino-Rubino-Panessa ha fatto ballare i ragazzi del trio Cattani-Sabbatino-Parentela.

   

Aggressivi ed ossessivi nel pressing a tutto campo, saltatori ai rimbalzi, precisi dalla distanza e micidiali in contropiede. Academy sotto shock per i primi tre quarti e mezzo, alla ricerca del bandolo della matassa e proiettata unicamente a non consentire la fuga degli avversari. Basile sembra l’unico lucido e tampona falle oltre a segnare nei momenti topici. Sipovac segna e cattura rimbalzi ma sbaglia tanto. E Giglio, che fa comunque il suo, non è lucido e soffre la rete di marcature che gli hanno teso. A metà dell’ultimo tempino la svolta. L’allenatore ospite viene espulso per somma di falli tecnici e l’Academy usufruisce di ben quattro liberi che, come già detto, Canestrari e Madella realizzano con freddezza. A quel punto si genera un vantaggio che gli aquilotti, ripresisi dallo shock iniziale, riescono a gestire fino al suono della sirena. Si conclude così un 2023 per il team dell’Under 19 di Eccellenza fatto di alti e bassi che, sicuramente, lo staff tecnico utilizzerà per costruire il rilancio nel prosieguo del campionato.

BASKET ACCADEMY CATANZARO VS A.S.D. OLIMPIA GIOIA
90-84
Parziali:
1Q – 21-25
2Q- 28-23
3Q – 15-17
4Q – 28-19

BASKET ACADEMY CATANZARO:
CANESTRARI 8, FALL, G.PULLANO, FOURE, GUARNIERI 7, SIPOVAC 16, GIOVANNINI, LOPEZ, MADELLA 11, C. PULLANO 2, BASILE 18, GIGLIO 28.
COACH: A.CATTANI
ASS. : N.SABBATINO
ASS. : G.PARENTELA

A.S.D. OLIMPIA GIOIA:
ORFINO 16, A.PANESSA 9, MINUTILLO 2, PETRERA 6, RUBINO 24 , DEBELLIS 6, NATUZZI, SORANNA 4, PALMISANO 11, G. PANESSA 6.
COACH: A.POLUCCI
ASS. : F.QUINTO

ARBITRI:
G.FONTANELLA
A.TOLOMEO

Show Buttons
Hide Buttons